Porsche Taycan Sport Turismo: la nuova line-up
Dal Porsche Experience Center Franciacorta, il consueto incontro stampa di inizio anno di Porsche Italia fa il punto sul 2021. E intanto gustiamoci tutto il dinamismo della nuova Taycan Sport Turismo, la prima elettrica Porsche della Casa di Zuffenhausen
Inaugurato l’11 settembre dello scorso anno, il Porsche Experience Franciacorta, in soli tre mesi di attività, ha accolto oltre 11.000 visitatori provenienti da tutta Italia e dall’estero, con Svizzera e Germania in testa. È qui che Porsche Italia fa il punto sull’anno appena passato chiuso con 6274 vetture consegnate ai clienti, il secondo migliore risultato della sua storia: un incremento dell’8% rispetto all’anno precedente, che ha l’Italia al terzo posto nella classifica europea dopo Germania e UK.
Macan si conferma il modello più venduto in Italia con 2265 consegne, seguita da Cayenne (1525 vetture consegnate, l’81% delle quali in versione coupé e il 64% con motorizzazioni ibride) e dalla 911 che, con 1248 esemplari consegnati, resta leader nel proprio segmento di mercato. Ma una menzione particolare merita Taycan, la prima elettrica di Porsche che a due anni dalle prime immatricolazioni ha consegnato 620 esemplari (il 10% del totale), un trend sostenuto dalle versioni a trazione posteriore della berlina e della variante Cross Turismo.
Prendi la facilità d’uso della Taycan Cross Turismo e mixala con il comportamento su strada della berlina sportiva Taycan. Il risultato è l'ultima variante di carrozzeria dell'innovativa sportiva a trazione elettrica di Porsche. Con cinque diversi modelli a trazione posteriore o integrale e due dimensioni di batteria, la famiglia allargata di Taycan Sport Turismo presenterà in Europa il primo membro della serie, la GTS, alla fine di febbraio 2022, mentre altri modelli seguiranno dopo tre sole settimane, a metà marzo.
Meno arie da fuoristrada però una silhouette sportiva, con quella linea del tetto inclinata posteriormente e più spazio interno in altezza, la Taycan Sport Turismo è all'avanguardia anche in termini di comfort, sicurezza e infotainment. Con la funzione opzionale Remote Park Assist, il guidatore può gestire a distanza l'ingresso e l'uscita da un parcheggio senza doversi sedere al volante grazie all'aiuto di sensori a ultrasuoni e a una telecamera.
Oltre ad Apple Car Play, anche Android Auto è stato integrato nel sistema Porsche Communication Management (PCM) a partire dall'ultimo aggiornamento del Model Year. Oltre all'iPhone, sono ora supportati anche gli smartphone che utilizzano il sistema operativo di Google - Android.
>> Scorri fino in fondo per scoprire gli interni della Taycan Sport Turismo
Ma la vera chicca per la Taycan Sport Turismo è il nuovo optional: un tetto panoramico trasparente o opaco con un semplice tocco delle dita grazie alla funzione Sunshine Control, una protezione antiabbagliante azionabile elettricamente. L'ampia superficie in vetro del tetto è infatti suddivisa in nove sezioni regolabili singolarmente così che ogni specifica sezione o l'intera area possono essere rese trasparenti (Clear) o opache (Matt). Quando si opta per una superficie del tetto opaca, lo spazio interno rimane comunque molto luminoso.
Oltre alle impostazioni Clear e Matt, è possibile selezionare anche le opzioni Semi o Bold: si tratta di motivi predefiniti in cui si alternano segmenti stretti o larghi. È prevista anche un'impostazione dinamica, Roller Blind, grazie alla quale il conducente della Taycan può azionare una sequenza di spostamento dei singoli segmenti che imita una tendina avvolgibile, semplicemente facendo scorrere il dito su un'immagine del tetto riportata sul display.
A partire dalla primavera si potrà scegliere tra cinque modelli:
- Taycan Sport Turismo con 240 kW (326 CV) di potenza e trazione posteriore, disponibile su richiesta con batteria Performance Battery Plus e 280 kW (380 CV)
- Taycan 4S Sport Turismo con 320 kW (435 CV) di potenza e trazione integrale, disponibile su richiesta con batteria Performance Plus e 360 kW (490 CV)
- Taycan GTS Sport Turismo con 380 kW (517 CV) e trazione integrale
- Taycan Turbo Sport Turismo con 460 kW (625 CV) e trazione integrale
- Taycan Turbo S Sport Turismo con 460 kW (625 CV) e trazione integrale