Dove vai se charms e portachiavi pendenti dalla borsa non li hai?
Peluche, prodotti beauty, gadgets e miniature: le borse a mano vivono un nuovo revival grazie alla personalizzazione "ultra teen".
C'erano una volta, alla fine degli anni Novanta, le Harajuku girls di Tokyo - un mix favoloso di ragazze e ragazzi fotografati per le strade traboccanti di meravigliose ephemera e pubblicati in una rivista di street style mitolologica chiamata Fruits ideata da un editore attento come Shoichi Aoki. In quelle pagine così dense di colori e contrasti confluivano stili massimalisti e zuccherini che avremmo presto imparato a riconoscere e quindi anche ad amare: Kawaii, Gothic Lolita, Cyberpunk e Decora Style, sino ai Fushigi-chan, ragazzi misteriosi tali per cui nessuno sapeva trovare una definizione adatta al loro stile, erano come stelle polari. In quella strana e ipnotica miscellanea l'abbondanza e la stratificazione di ninnoli, ciondoli, pendenti e accessori superflui definiva la personalità e l'anima di chi li sfoggiava. Oggi non è cambiato molto, anzi. Siamo qui in Occidente alla ricerca di nuove e rinfrescate modalità di accessoriamento per allontanarci dalla dilangante omologazione in cui ci troviamo. Un tentativo più che lecito per distinguerci, caratterizzarci e dunque riconoscerci. Dai trolley ricoperti di adesivi, cordini e tag oggi è la borsa a definire chi siamo grazie all'abbondanza emulativa - ma personalissima - dell'accumulo di portachiavi, ciondoli e peluche in grado di proteggerci dall'anonimato e alleggerire un presente non poi così allettante.
Come scegliere i charms per la borsa di primavera è presto detto: i più belli sono solo qui.
Come scegliere i charms per decorare la borsa di stagione
L'arte di decorare la borsa con ciondoli, charms e portachiavi in modalità alta-bassa si impara praticandola. Si va anche a sentimento, per colore, per follia, sicuramente tanto per nostalgia. Certamente accendere la propria Birkin o Hug, la Teckel o la Lady di una vena pop coloratissima funziona alla perfezione da detonatore per ringiovanire il mood e lasciare intendere che la vita, mai come adesso, necessita di autentici flash di leggerezza.
Dai metalli si passa a un altro materiale nobile, la pelle, con cui è possibile misurarsi in lavorazioni minuziose e complesse nella restituzione di piccoli capolavori da appendere alle borse, alle chiavi, addirittura al collo. Il reparto animàlia dei brand di moda di lusso regalano sorprese grazie alle tecniche iconiche con cui plasmano le proprie borse signature: dall'intrecciato di Bottega Veneta, al bottalato di Thom Browne sino al caleidoscopico assemblage di Hermès.
Ogni borsa ha la mascotte pendente che si merita
Non solo gli Alpha e i GenZ vanno matti per i ciondoli con le mascotte appese alle borse firmate e non, anche i Millennials grazie alla viralità istantanea dei social come TikTok sono entrati nel tunnel da addiction dei charms con peluche e personaggi ultra cute da agganciare alle proprie borse di stagione. Un caso su tutti quello che riguarda i Labubu, creati dall'artista Kasin Lung nel 2015 e oggi prodotti da POP MART sotto forma di charms pelosini dal sorriso aguzzo e furbetto agganciati alle borse, agli zaini e ai marsupi di ogni latitudine terrestre. In Italia, l'unico negozio fisico si trova a Milano e gode di ottima salute grazie alle code chilometriche che si formano ogni giorno. News delle news, durante la prossima Design Week 2025 POP MART presenta la nuova linea esclusiva MEGA COLLECTION che fonde l’arte alla cultura pop collaborando con istituzioni culturali globali, musei, artisti contemporanei, artigiani. (In Via Paolo Sarpi, 8 dal 7 al 13 aprile dalle 10:00 alle 19:30).
Charm per borse a forma di borse? Why not!
Grandi e vistosi i ciondoli per borsa possono essere anche conteitori extra, piccole borse da agganciare in sequenza scalare alla propria. Tote, tracolle, secchielli oppure le borse da bowling (in tendenza per la primavera estate 2025) il gioco dal grande al piccolo e viceversa saprà incuriosire l'occhio di chi guarda nonché consentire di avere sotto mano i piccoli oggetti di ogni giorno.
Prodotti beauty à porter con i ciondoli per borsa
Dedicatti al ritocco veloce, alla cura istantanea di mani e labbra, i ciondoli beauty da agganciare alle borse sono una trovata geniale alle stregua della scocca per smartphone con porta lipstick incorporato di Rhode by Hailey Bieber. Bastano due componenti fondamentali: un packaging accattivante e riconoscibile dalle fedelissime del brand e una meccanica resistente. O al primo scuotimento il rischio di perderli è altissimo. Bastano pochi grammi di materia per generare addiction in chiunque. Qui il profumo solido in stick di Noyz, la crema mani The Pinky Promise di Yepoda - bella quanto un flacone di profumo e un golosissimo lipbalm balsamico alla fragola di Carmex.
L'abbiamo detto qualche mese fa: la tendenza alimentare contaminerà tutti gli altri ambiti decorativi, dall'interior agli oggetti di uso quotidiano. Quindi anche i ciondoli charm per agghindare e abbellire le borse di stagione si trasformano in vassoi golosi traboccanti di leccornie dolci e salate. A ognuno il suo menù.
Se alla borsa ci sono i charm per giocare
Mentre si aspetta il taxi, uber o l'aereo. L'amica ritardataria, la risposta in direct che tarda ad arrivare. Un charm videogame in miniatura e un pianoforte per ripassare le melodie preferite agganciati alla borsa della primavera 2025 sono più di una risorsa preziosa per ingannare il tempo. Virtual-pet incluso.