Pop culture

"Miley Cyrus: esce oggi 'End of the World', il primo singolo del nuovo album

Miley Cyrus pubblica oggi End of the World, il primo singolo estratto dal suo atteso nono album in studio, Something Beautiful, in uscita il prossimo 30 maggio.

Miley Cyrus, in uno scatto di Glen Luchford, per il suo nuovo progetto musicale "Something Beautiful"

Oggi esce il nuovo singolo: parte l’era Something Beautiful

Con il nuovo singolo End of the World uscito oggi, Miley Cyrus dà ufficialmente il via all’era Something Beautiful, anticipando il suo attesissimo nono album in studio, in arrivo il prossimo 30 maggio per Columbia Records. Un ritorno che promette di essere trionfale, fedele alla visione estetica e alla teatralità che da sempre caratterizzano l’artista.

La copertina dell’album è uno scatto mozzafiato firmato dal celebre fotografo di moda Glen Luchford. Nell’immagine, Cyrus appare come una creatura eterea e sospesa nel tempo, avvolta in Les Chimères, un capolavoro di haute couture della collezione autunno inverno 1997 di Thierry Mugler. Un look iconico che fonde mitologia e fantascienza, perfettamente in linea con l’universo immaginifico che l’artista sta costruendo attorno a questo nuovo progetto.

paris fashion adult male man person
fashion design haute couture fashion show fashion model collection january 1997 mugler person clothing dress dancing leisure activities
paris
Il look haute couture della collezione autunno inverno 1997 di Thierry Mugler (Getty Images)

Un album dall’identità potentissima

Sebbene i dettagli dell’universo di Something Beautiful restino avvolti nel mistero, una cosa è certa: sarà un album visivo. La recente comparsa sulla piattaforma Letterboxd lascia intuire un taglio cinematografico, che promette un’esperienza sensoriale e immersiva. Aumentando l’attesa, in diverse città del mondo sono apparsi enigmatici poster promozionali con la copertina del disco, mentre il primo lotto di CD e vinili autografati è andato esaurito in poche ore sul sito ufficiale di Miley Cyrus.

Un’estetica enigmatica e futuristica

Sulla copertina di Something Beautiful, Miley si trasforma in una creatura ultraterrena. Indossa un abito scultoreo dalle linee organiche, che la rende simile a una creatura fantastica, a tratti mitologica. A completare l’opera, un imponente copricapo a forma di aracnide dai riflessi iridescenti, che amplifica l’aura mistica e futuristica dello scatto. Il look, come già accennato, è firmato Thierry Mugler: si tratta di un capo iconico indossato per la prima volta dalla modella tedesca Diana Gartner nella sfilata haute couture autunno inverno 1997 e successivamente esposto nella retrospettiva Thierry Mugler: Couturissime.

Non è la prima volta che Cyrus utilizza la moda come forma d’arte. Già durante l’era Endless Summer Vacation nel 2023 aveva affascinato con creazioni firmate Saint Laurent, Maison Margiela e Bob Mackie. In questo nuovo capitolo si affida nuovamente allo stylist Bradley Kenneth, rafforzando la sua attrazione per la teatralità e rendendo omaggio alla visione avanguardistica di Mugler.

bestof topix los angeles performer person solo performance electrical device microphone adult female woman jewelry necklace
nup_200241 select 2020's 2022-2023 episodic outdoor specials late night air date 12312022 miami performer person solo performance adult female woman electrical device microphone lighting blonde
Miley Cyrus in Bob Mackie (Getty Images)

Il fashion system raccontato attraverso la musica

Con Something Beautiful, Miley Cyrus si unisce al prestigioso elenco di artisti che hanno trasposto l'universo di Thierry Mugler nel mondo musicale. Prima di lei, icone come Beyoncé, Lady Gaga, Doja Cat e Dua Lipa hanno indossato le creazioni di Mugler. Così, riportando in vita pezzi d'archivio, Cyrus non solo rende omaggio all'atemporalità del visionario designer, ma riafferma anche il suo status di icona, capace di trasformare ogni progetto musicale in un'espressione artistica totale.

Tags

Articoli consigliati