Pop culture

Tutto sulla serie TV "The New Look"

È stato pubblicato l'attesissimo primo trailer di The New Look, su Christian Dior che riporta in vita la storia del designer e della moda dell'epoca, che andrà in onda il 14 febbraio su Apple Tv+

Il cast di The New Look: Juliette Binoche, Maisie Williams, Ben Mendelsohn, John Malkovich

Il prossimo 14 febbraio 2024 sulla piattaforma streaming Apple TV+ usciranno i primi tre episodi di The New Look, la nuova serie tv che parla dei pilastri della moda francese: Christian Dior e Coco Chanel, rispettivamente interpretati da Ben Mendelsohn e Juliette Binoche. Dopo il debutto, verrà messo in onda un nuovo episodio ogni mercoledì fino al 3 aprile 2024.

La serie tv pensata per appassionati di moda e non, racconterà la genesi dell'iconico New Look e includerà anche la storia dei personaggi che hanno fatto parte della disputa tra Dior e Chanel, compresi Yves Saint Laurent, Pierre Balmain, Cristobal Balenciaga e Hubert de Givenchy. Il racconto si snoda attraverso la carriera di Christian Dior e tutte le tappe che lo vedono diventare uno degli stilisti più importanti del XX secolo, con aspetti mai visti prima: dalla sua vita privata a quella lavorativa, alle competizioni con i colleghi, i dubbi e la sua visione sul futuro della moda.

Il titolo è un ovvio riferimento all'iconico look ideato da Monsieur Dior con la giacca dalle spalle rotonde, il fit aderente e l'abbondante gonna a pieghe.

Photos Courtesy Appletv+

The New Look LA TRAMA

Ambientata a Parigi durante l'occupazione tedesca e nel primo dopoguerra, The New Look mette a confronto lo stile di Christian Dior (Ben Mendelsohn) con quello di Coco Chanel (Juliette Binoche), le cui silhouette morbide e confortevoli dei suoi tailleur in tweed erano opposte alla vita accentuata e i completi spezzati e strutturati di Dior. Anche da un punto di vista caratteriale gli stilisti non potrebbero essere più diversi: mentre Dior ha una passione per il giardinaggio e i fiori che coltiva nella residenza di famiglia a Granville (una delle fragranze più popolari), in Normandia – Chanel adora le feste, la vita mondana, le frequentazioni con l'alta società e gli artisti dell'epoca (Dalì e Igor Stravinsky per citarne alcuni).

Chanel chiude la maison non appena scoppia la guerra, diventando agente dell'intelligence nazista, mentre la sorella di Dior, Catherine (Maisie Williams), fu arrestata, torturata e internata nel campo di concentramento di Ravensbrück per aver preso parte alla Resistenza francese. Dior, che aveva prestato servizio militare, riesce a lasciarlo nel 1942, tornando a Parigi, dove inizia a lavorare in partnership con il sarto Lucien Lelong (John Malkovich) nella Parigi occupata dai nazisti. Riesce a fondare il suo marchio omonimo nel 1946 e la sua prima collezione di 90 abiti fu un successo, soprannominata "The New look” dalla direttrice di Harpeer's Bazaar Carmel Snow.

Tags

Articoli consigliati