Fashion

Tutti i vincitori del LVMH Prize 2021

Il premio LVMH dedicato ai giovani talenti è una cerimonia arrivata alla sua ottava edizione, è stato presentato dall'attrice francese Isabelle Huppert alla fondazione Louis Vuitton. Per il 2021 vince Nensi Dojaka, una designer di origini albanesi che lavora a Londra, già nel cuore di celeb e fashioniste per il suo stile minimal-audace che parte dalla decostruzione della lingerie

Tutti i vincitori del LVMH Prize
Tutti i vincitori del LVMH Prize

La premiazione si è tenuta alla Fondazione Louis Vuitton dove hanno partecipato i sei direttori creativi del gruppo LVMH: Virgil Abloh, Jonathan Anderson, Maria Grazia Chiuri, Marc Jacobs, Kim Jones e Stella McCartney, insieme a Delphine Arnault, Jean-Paul Claverie and Sidney Toledano.

Nensi Dojaka vince l'ottava edizione del LVMH Prize per i nuovi talenti nel  Fashion Design nel mondo: la vincitrice di origini albanesi, ha 27 anni e lavora a Londra.

Visto l'incredibile talento dei finalisti, la Giuria ha deciso di assegnare il Premio Karl Lagerfeld a tre stilisti: Colm Dillane, 29 anni, fondatore americano dell'etichetta KidSuper con sede a Brooklyn, Lukhanyo Mdingi, 29 anni, sudafricano stilista con sede a Cape Town, e Rui Zhou, 26 anni, stilista cinese che lavora a Shanghai con il marchio Rui. Riceveranno 150.000 euro ciascuno e potranno godere di ben un anno di mentoring.

Sono molto felice che il Premio LVMH 2021 sia stato assegnato a Nensi Dojaka" Delphine Arnault afferma "la sua moda sensuale e sartoriale rompe con le convenzioni dell'abbigliamento femminile, unendo sicurezza e stile. Visto l'incredibile talento dei finalisti, la Giuria ha deciso di assegnare il Premio Karl Lagerfeld a tre designer: Colm Dillane per KidSuper, Lukhanyo Mdingi e Rui Zhou per Rui. Tutti e tre hanno visioni nitide e uniche della moda di oggi. L'ottava edizione testimonia la portata internazionale e l'attrattiva del Premio LVMH: provenienti da oltre cento paesi, quasi 2.000 candidati si sono iscritti quest'anno. Sono particolarmente grato ai nove finalisti per la loro preziosa presenza nonostante le circostanze eccezionali. Apprezzo il loro eccezionale talento e creatività. Sono lieto che il Premio LVMH abbia puntato i riflettori sul loro lavoro e li aiuterà a sviluppare il loro marchio”.

Inoltre, si sono distinti tre giovani diplomati della scuola di moda: Adam Kost, laureato dell'Institut Français de la Mode (Parigi), Franziska Simon, laureato dell'Accademia di Moda e Design (Düsseldorf) ed Eric Starc, laureato dell'Università Iuav di Venezia (Venezia). Ciascuno riceverà 10.000 euro e realizzerà un'esperienza in tre Maison del Gruppo LVMH, rispettivamente Louis Vuitton menswear, Dior menswear e Dior womenswear.

1 / 3
Isabelle Huppert, Nensi Dojaka e Delphine Arnauld
Nensi Dojaka
Nensi Dojaka con una sua creazione
1 / 6
Il Fashion Designer Kidsuper
Il Fashion Designer Kidsuper e una sua creazione
Il Fashion Designer Lukhanyo Mdingi
Il Fashion Designer Lukhanyo Mdingi e una sua creazione
La Fashion Designer Rui
La fashion designer Rui e una sua creazione

Tags

Articoli consigliati