Thebe Magugu vince il LVMH Award
Questo incontro presso la Louis Vuitton Foundation, in onore della cerimonia di premiazione LVMH, ha avuto l'aria di una nuova classe. Il mondo della moda aveva risposto all'invito di Delphine Arnault a vedere l'attrice svedese Alicia Vikander presentare il premio - una scultura appositamente creata dall'artista Jean-Michel Othoniel - al vincitore. Quest'anno si chiama Thebe Magugu: con sede a Johannesburg, il giovane 26enne ha vinto la cifra di 300.000 euro e un anno di tutoraggio all'interno del gruppo LVMH. "Il suo lavoro creativo gioca con i codici del maschile e del femminile, la tradizione e lo sperimentale, il senso dei volumi e il tradizionale know-how sudafricano", ha commentato Delphine Arnault.
Sidney Toledano, presidente e CEO del gruppo di moda LVMH e membro della giuria, non ha nascosto le difficoltà incontrate nella scelta del vincitore. "Tutti stavano affrontando un problema di attualità, come il riciclaggio, ma la moda ha vinto, l'eleganza vince ancora."
In giuria, JW Anderson, Kris Van Assche, Maria Grazia Chiuri, Nicolas Ghesquiere e Clare Waight Keller, hanno assegnato un premio speciale - ora chiamato Karl Lagerfeld Prize - a Israele Hed Mayner. Si è distinto per un'estetica che unisce fluidità e struttura, semplicità e lusso. Per lui 150.000 euro e un anno di tutoraggio all'interno del gruppo LVMH.