Glamping in Slovenia
Notti sotto cieli stellati, giornate tra boschi e piscine naturali. Il "cuore verde d'Europa" accoglie i propri ospiti in campeggi di lusso e, in alcuni casi, molto golosi. Per passare le prossime vacanze in plain air.
Appena oltre confine, in Slovenia, in una regione definita "il cuore verde d'Europa", sono tante le possibilità di trascorrere delle vacanze nella natura e all'aria aperta - che assicurano isolamento e sicurezza - , ma con tutti i comfort: ristoranti gourmet, piscine naturali, Spa e anche workshop tematici. E non manca l'occasione di assaggiare splendidi vini locali e specialità, nell'anno in cui il Paese è Regione Gastronomica Europea 2021.
TRA LE ERBE AROMATICHE
Le erbe aromatiche sono protagoniste all’Herbal Glamping Resort di Ljubno. Il loro profumo è ovunque, anche nella sauna o nei massaggi, E ovviamente in tavola dove arricchiscono piatti della tradizione locale.
IMMERSI NEL CIOCCOLATO
Per i golosi il match perfetto è il Chocolate Village by the River di Maribor, un glamping tematico. Posto in un parco naturale lungo il fiume Drava, non lontano dalla città di Maribor, permette di scoprire il cibo degli Dei in tante forme, lo si mangia, usa nei cosmetici e anche nei massaggi.
PER STARE A GALLA
È il primo villaggio glamping galleggiante, e si chiama Pikol Lake Village. Si trova a Nova Gorica, a pochi km dal confine italiano, ed è composto da casette sull’acqua che danno un senso di relax e libertà. E non mancano deliziose creazioni gastronomiche nel ristorante interno Pikol.
BRINDISI SOTTO LE STELLE
In una delle parti più belle e incontaminate della Slovenia, il Chateau Ramšak di Maribor, si trova tra 15 ettari di collline vitate, nella regione vitivinicola della Stiria. Un lusso sobrio ma accogliente per le tende glamping alcune con terrazze con vasca idromassaggio privata, dove godere di un'atmosfera romantica, sotto un cielo pieno di stelle.
TRA I PROFUMO DEI PINI
A meno di un’ora da Trieste, tra i pini della valle del Vipara, il Theodosius Forest Village di Vipava è immerso nel bosco, con casette di legno dal design moderno arredate con pezzi realizzati da artigiani locali, alcune dotate di una vasca all'aperto e di una sauna interna. Al mattino ci si risveglia in mezzo alla natura, ai margini di un vigneto.