Fashion

It’s time to pink: il rosa è il nuovo nero (di nuovo)

Dalle passerelle primavera estate 2025 alle icone Y2K (ma non solo), il rosa ritorna come protagonista assoluto in tutte le sue diverse nuances. Un viaggio tra tendenze, riferimenti pop e chicche da front row.

st. george accessories glasses person clothing hat jewelry necklace
Sharpay Evans (aka Sharpay Evans), icona indiscussa della pink addiction Y2K, in uno dei suoi look più iconici sul set di "High School Musical"

Primavera estate 2025: la moda si tinge di rosa. Ma non un rosa qualsiasi. Parliamo di shades infinite, dal bubblegum al blush, dal fucsia più acceso al cipria decisamente più delicato. Un’ode alla femminilità, ma anche una dichiarazione di stile che sfida ogni cliché. Il rosa, insomma, non è più solo un colore - è un manifesto.

Se c’è una generazione che ha fatto del pink un colore statement, quella è l’era Y2K. Chi può dimenticare Ashley Tisdale nei panni di Sharpay Evans in High School Musical, regina del rosa scintillante oltre che indiscussa drama queen? O Paris Hilton, pioniera dell’estetica girly-glam con il suo chihuahua abbinato al completo in satin? Il rosa era il loro superpotere. E oggi torna a esserlo anche per noi.

Ma il pink sembrerebbe avere moltissime muse. Margot Robbie, nella promozione del film Barbie, ha indossato più di 40 look ispirati direttamente all’archivio della famosa bambola, raccontando questo colore in tutte le sue sfaccettature. E come dimenticare Lady Diana e i suoi austeri tailleur antecedenti alla Revenge Era, passando per Scarlett Johansson, Jennifer Lopez e molte altre ancora.

Il rosa, uno dei colori più amati dalle icone di stile e dalle celebs

1 / 5
Paris Hilton con un iconico abito rosa trasparente e una tiara per festeggiare il suo 21° compleanno in California
Lady Diana nel 1993
Ashley Tisdale - aka Sharpay Evans - sul set di "High School Musical 2"
Paris Hilton nel 2008 a Tokyo
Gwyneth Paltrow in Raplh Lauren agli Oscar del 1999

Così, le ultime collezioni primavera estate 2025 sembrerebbero confermare quanto il rosa sia destinato a tornare come colore del momento. E non è un caso che ogni maison, da quelle più edgy a quelle più classy, abbia inserito almeno un look pink nelle proprie collezioni prêt-à-porter. C’è chi osa con volumi drammatici e silhouette avant-garde, chi preferisce tagli netti e minimal, ma il filo conduttore è sempre lui: il rosa in tutte le sue declinazioni.

Tra i look più interessanti, che troverete nella nostra gallery, non potevano mancare le proposte di Coperni, Miu Miu, Chanel, Stella McCartney, Valentino, Akris, Victoria Beckham, Giambattista Valli, The Attico, Bottega Veneta, Ferragamo, Dolce & Gabbana, Fiorucci, Prada e Moschino.

1 / 5
Margot Robbie ai Golden Globes del 2024 in Armani Privé
Zendaya agli Oscar del 2024 in Armani Privé
Jennifer Lopez ai Golden Globes del 2024 in Magda Butruym
Lady Gaga al Met Gala del 2019 in Brandon Maxwell
Scarlett Johansson nel 2023 al 76esimo Festival di Cannes in Prada

Ma alla fine, il rosa è solo un trend… o è un state of mind?

Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
Advertisement

I best look total pink dalle ultime collezioni primavera estate 2025

Dolce & Gabbana
Fiorucci
Chanel
Bottega Veneta
Valentino
Victoria Beckham
Coperni
Stella McCartney
Moschino
Giambattista Valli
Miu Miu
Ferragamo
Prada
The Attico

Images by Getty Images

Tags

Articoli consigliati