Fashion

Gonne per l'autunno inverno 2025-26: tutte le tendenze più cool di stagione

Scopri le gonne più bramate dalle passerelle autunno inverno 2025-26: dai modelli in maglia al ritorno del tartan, passando per le creazioni plissettate, lunghe, a pois, destrutturate e quelle dei giovani talenti. Una guida prêt-à-porter ai must-have di stagione.

paris high heel shoe adult male man person handbag people glasses electronics
Una scena ipnotica dall'ultima sfilata autunno inverno 2025-26 di Valentino, Le gonne? Protagoniste silenziose ma incisive, tra spacchi, tessuti pregiati e styling come sempre incomparabile. (Getty Images)

And just like that, le passerelle dell’autunno inverno 2025-26 incoronano la gonna come capo chiave della stagione. Silhouette rinnovate, tagli inaspettati e materiali a contrasto ridefiniscono un’icona del guardaroba con charme contemporaneo. Il denim torna in prima linea, poi l tartan – un classico timeless – si reinventa in versioni midi e plissé, mentre la maglia esplora volumi morbidi e destrutturati, per una sensualità discreta ma così avvolgente.

Le longuette dominano la scena: aderenti o fluide, giocano con spacchi e tessuti preziosi che strizzano l’occhio a uno chic metropolitano. Immancabili le gonne a pois, le ispirazioni College, le gonne plissettate, quelle a quadretti e l'iconica gonna lunga.

Tra le sorprese più interessanti della stagione ci sono senza dubbio le proposte dei giovani designer. Marco Rambaldi rende la gonna un manifesto, quel perfetto equilibrio tra romanticismo nostalgico e sovversione. Composta da una parte superiore in raso nero che fascia la figura, si apre sul fondo rivelando un inserto in crochet ricamato. Il contrasto tra la sensualità e la delicatezza d'altri tempi crea un piacevole cortocircuito visivo. Niccolò Pasqualetti, invece, lavora per sottrazione: la sua proposta racconta la sua estetica della decostruzione. Realizzata in tessuto marrone fluido, questa gonna presenta un taglio asimmetrico e sfrangiato che sfugge a ogni prevedibile simmetria. Il bordo grezzo e l’effetto volutamente unfinished esaltano l’estetica anti-perfetta del designer, che celebra la libertà di forma e movimento.

Abbiamo selezionato i look più iconici delle collezioni AI 2025-26: dalle gonne strutturate di Saint Laurent a quelle stratificate di Ujoh, passando per i capolavori di Chanel, Sacai, Balenciaga, Dries Van Noten, Valentino, Duran Lantink, Acne Studios, Courrèges, Prada, Miu Miu, Ferragamo, Calvin Klein, Vivienne Westwood e Burberry.

Le gonne più belle della stagione autunno inverno 2025-26

Marco Rambaldi
Niccolò Pasqualetti
Saint Laurent
Balenciaga
Burberry
Moschino
Courrèges
Calvin Klein
Sacai
Ferragamo
Prada
Duran Lantink
Ujoh
Chanel
Dries Van Noten
Miu Miu
Acne Studios
Valentino
Vivienne Westwood

Images by Getty Images

Tags

Articoli consigliati