Fashion

«Naked Allure»: più che un trend, un nuovo codice estetico

Le passerelle autunno iverno 2025-26 raccontano il ritorno della sensualità. Naked Allure è quel trend che gioca con trasparenze, tagli strategici e silhouette essenziali, riscrivendo il concetto di seduzione.

milan fashion adult female person woman clothing dress formal wear necklace face
Dolce & Gabbana e il racconto di una collezione che celebra le trasparenze come vero e proprio simbolo di female empowerment

Dalle passerelle di Parigi a quelle di Milano, ecco il racconto di una sensualità ritrovata e raffinata: il trend Naked Allure. Trasparenze, silhouette striminzite e layering strategico compongono il nuovo lessico del desiderio. I tessuti sono quasi invisibili: voile, tulle, organza e maglieria finissima si posano sulla pelle, lasciando intravedere senza mai scoprire del tutto.

Le forme sono slanciate, micro, quasi liquide, e i dettagli - tra pizzo, effetto shine e drappeggi minimal – fanno il resto. È una sensualità pensata, mai ostentata, che sfugge al concetto di volgarità per approdare a un ideale di femminilità disinvolta, quasi Parisien.

A rendere tutto ancora più interessante è il dialogo tra lingerie e prêt-à-porter: corsetti, slip-dress e bustier vengono sfoggiati con naturalezza nel day by day, mescolandosi a capi tailoring o capospalla oversize, per creare interessanti ossimori. Il corpo non è più semplicemente mostrato, ma diventa struttura narrativa del look, tra tagli, trasparenze e materiali che svelano senza mai dire.

Ecco una gallery che ripercorre i look più iconici di alcune tra le Maison più amate del momento, da  Burc Akyol a Ottolinger, passando per Dior, Valentino, Ludovic de Saint Sernin, Isabel Marant, Chloé, Blumarine, Francesco Murano, Moschino, Saint Laurent e Dolce & Gabbana.

Leggi il nostro articolo interamente dedicato alla lingerie a vista come nuovo trend di stagione

Ma questa nuova seduzione leggera è destinata a durare… o si dissolverà come un’illusione di stagione?

I look più iconici del trend «Naked Allure» visti in passerella

Valentino
Dior
Duran Lantink
Blumarine
Ottolinger
Francesco Murano
Saint Laurent
Ludovic de Saint Sernin
Chloé
Burc Akyol
Moschino
Isabel Marant
Dolce & Gabbana

Images by Getty Images

Tags

Articoli consigliati