Si torna rasoterra con le sneaker basse, slim e sottili come ballerine
Chunky style addio. La tendenza delle scarpe da ginnastica della primavera 2025 punta al minimalismo e a un'eleganza sportiva che arriva decisamente dal passato.
L'ultima tendenza che riguarda le sneaker donna della primavera 2025 si concentra su una parola chiave: minimalismo. Le scarpe da ginnastica basse e sottili stanno lentamente soppiantando i volumi chunky grazie a una serie di combinazioni vincenti tra brand consolidati e contaminazioni di generi, tra modelli rieditati e indossati da ambassador azzeccate e anche e soprattutto per l'universale legge dell'alternanza che è quasi una necessità fisiologica. Dopo un lungo periodo di suole pompate e tomaie rigonfie è tempo di apprezzare silhouette asciutte, punte affilate e calzate aderenti. Le sneaker slim, così le chiamano oltre confine, sono scarpe basse dalla suola ultra sottile molto vicine al recupero di modelli sportivi del passato da corsa ma anche vicinissime all'ambito della danza moderna, del trapezismo, dell'arrampicata. Ovvero scarpette leggerissime e flessibili pensate per aderire ai piedi senza scarto. È già addiction.
Come sono veramente le sneaker sottili donna per la primavera 2025
La vera natura delle sneaker basse e sottili è quella dell'understatement. Discrete, neutre, essenziali, le scarpe da ginnastica slim sono espressione di un desiderio di eleganza contenuta, non chiassosa, felicemente ridotta ai minimi termini. Un lusso silenzioso dove esprimere in poco spazio un'alta concentrazione di accortezze: qualità dei materiali, comodidità e ingegno decorativo. Ed ecco che la palette dei naturali con i bianchi burro, del beige, dell'argento e del marrone rubber plasmano le esili tomaie di queste scarpe da ginnastica sottili come guanti. Perché la calzata è al millimetro grazie anche all'elastico alla caviglia spesso presente in questi modelli. Le sneaker Prada Collapse Re-Nylon sono incredibilmente leggere così come la suola piatta da 0,5 mm con motivo geometrico richiama la classica ballerina dalla punta affilata. Anche le sneaker donna basse di Ralph Lauren si chiamano Ballerina e sono realizzate in suede con inserti in cavallino dove il collo del piede è elasticizzato, la punta è arrotondata mentre la suola si divide in due placche. È un incontro tra moda e sport quello che ha generato la nuova silhouette delle sneaker Louis Vuitton: LV Sneakerine, contraddistinte da un design ibrido che combina l'agilità e la performance di una sneaker alla leggerezza e raffinatezza di una ballerina. Flessibili grazie anche alla suola lavorata a sacchetto e a un design interno ultra-leggero, intrigano al primo sguardo anche per la ricchezza dei dettagli in stretta connessione all'identià della Maison come la tela Monogram e il logo LV Circle impressi sulla tomaia oggi disponibile in un ricco ventaglio di materiali: pelle, satin tecnico e mesh. Infine tra le opzioni di scarpe da ginnastica slim ci sono le sneaker Plume Miu Miu che si distinguono per il loro design ultraleggero e l'innovativa combinazione di materiali. Questa versione in vitello mordorè traforato, il battistrada con stelle, le stringhe piatte e il logo serigrafato, riflette la sperimentazione e la versatilità dello stile del brand.
Le scarpe da ginnastica basse e sottili sono anche a tutto colore
Gigi Hadid indossa un paio di adidas Gazelle colorate, azzurre come il cielo di New York nelle giornate buone baciate dal sole e dal vento. Di Gazelle e di Samba ne abbiamo viste abbastanza, ma un'abbondanza utile a sensibilizzare l'occhio ad accogliere le nuove scarpe da ginnastica colorate di stagione. Il mood positivo di Hadid ci offre lo spunto per intercettare la nuova tendenza colore che sta arrivando per quasi tutti i modelli di sneaker basse e slim di primavera. Partiamo da un paio di Nike di ispirazione soccer nato nei primi anni duemila come lo sono le Total 90. Allacciatura asimmetrica laterale, tomaia trapuntata con scollo alla caviglia ben sagomato plasmata su una piena tonalità arancione Safety Orange con dettagli in bianco lucido. E al posto dei tradizionali tacchetti da campo una suola in gomma ultra piatta. A tutto colore anche per la nuova livrea del brand lifestyle di Asics con le sneaker Ontisuka Tiger Serrano, qui nella colorazione verde Kelp e rosso Habanero pensate per la primavera estate 2025, una veste eccentrica e vitaminica perfetta. Il bello è che sono scarpe da ginnastica che non cercano di sembrare high-tech pur dimostrando di essere running minimaliste con design basso, suola esterna in gomma sottile piacevolmente nodosa. Il loro peso è di solo 255 grammi. Praticamente delle piume.
Sneaker basse nere sono ok anche in primavera
Infine si chiude la carrellata delle scarpe da ginnastica basse con le sneaker nere, declinazione cromatica preziosa nel ridurre otticamente le forme grazie a un piacevole effetto slim. Kaia Gerber, modella di punta nonché figlia di Cindy Crawford, è alta 1 metro e 77 nonché dotata di 42 di piede. Chi meglio di lei può dimostrare come un paio di scarpe basse nere sportive riesca ad armonizzare il resto della silhouette? Tra le sneaker basse nere ci sono due modelli molto gettonati al momento: le scarpe adidas Tokyo, celebrazione del mondo running anni settanta dalla struttura vintage sottile con tomaia in suede, fodera in pelle e suola ultra grippante in gomma naturale. E poi le sneaker Puma Speedcat OG, diventate virali non solo per Dua Lipa ed Emily Ratajkowski. L'anima di queste scarpe da ginnastica è totalmente dedicata alla velocità dei motori dove il tallone è leggermente curvato per consentire di controllare il pedale del cambio, mentre l'intersuola piatta in gomma nera porta i segni del battistrada ispirati proprio ai pneumatici delle auto da corsa. Massimo grip, altissima aderenza.