Tech e Auto

Sono soft skills irrinunciabili le novità di iOS 15 di Apple adatte anche su iPhone13

Aspettando la presentazione imminente di iPhone 13, cosa cambia (in meglio) se si utilizza un device aggiornato di Cupertino

iPhone Apple, le novità di iOS 15 che arrivano in autunno
iPhone Apple, tutte le novità di iOS 15

L’autunno si presenta allettante se si possiede un iPhone e si è addicted alla casa di Cupertino. Sono infatti disponibili le nuove features dell'aggiornamento del software iOS 15 di Apple che renderanno ancora più smart ed efficienti gli adorati devices della mela. Nonché dell'iPhone 13. Ma andiamo per ordine. Il fil rouge che unisce gli upgrade delle funzioni mirano ad ottimizzare la privacy, la concentrazione e la comunicazione con gli altri. Tra le righe, il miglioramento del sistema operativo cerca di entrare in sintonia con le esigenze dell’utente quasi da arrivare a "proteggerlo" dalle bad-habits per offrire in cambio un approccio sempre più user friendly.

La presentazione iPhone 13 è davvero imminente ma basti pensare che il sistema operativo con cui girerà velocissimo, grazie al nuovo processore chip A15 Bionic, sarà comunque il software iOS 15. Meglio arrivare preparati, no?

Scorri verso il basso per scoprire con L’Officiel Italia le novità di iOS 15 di Apple

Con iOS15 e le chiamate FaceTime diventiamo bellissimi

iPhone Apple, tutte le novità di iOS 15: FaceTime
iPhone Apple, tutte le novità di iOS 15: FaceTime
iPhone Apple, tutte le novità di iOS 15: FaceTime e SharePlay

La nuova feature di FaceTime con iOS15 migliora nettamente la qualità dell’immagine durante la chiamata introducendo dal comparto fotografico la modalità “Ritratto”. Questo per ottenere una sfocatura da teleobiettivo in grado di appianare gli elementi intorno lasciandoci nitidi e brillanti davanti. Praticamente un filtro bellezza meraviglioso che incornicia e armonizza l’inquadratura. Anche l’audio beneficia dell’aggiornamento sistema. Di fatto isola i rumori di fondo per dare risalto a chi sta parlando in quel momento e, al contempo, ne rispetta spazialmente la posizione.

Nell’upgrade sono state aggiunte le videochiamate FaceTime di gruppo facilitate da una griglia che permette di visualizzare in modo chiaro ogni partecipante. Si apre poi una nuova era dello scambio dei contenuti: arriva SharePlay la condivisione schermo di film, musica e foto in contemporanea alla chiamata. E via libera al gruppo di ascolto. Buone notizie anche dal fronte non Apple. FaceTime apre agli utenti Android con la possibilità di partecipare alle videochiamate.

Scorri verso il basso per scoprire con L’Officiel Italia le novità di iOS 15 di Apple

Con iPhone e iOS 15 è più facile rimanere concentrati

Sembra impossibile ma è così. Con la nuova funzione Concentrazione è possibile filtrare pesantemente le notifiche e le App in base ai contenuti che interessano durante la giornata di lavoro o l'intera settimana. Tutte le altre rimangono in stand by e consegnate in base alla priorità di personalizzazione del servizio.

Anche le foto parlano e scrivono

Con iOS 15 anche iPad Pro gode della feature Testo Live
Visual Look Up, la nuova feature di iOS 15 di Apple

L’insegna di un negozio o un servizio utile, un annuncio scovato per caso, un articolo con informazioni interessanti su una rivista che non si può (ancora) strappare. Con Testo live il sistema iOS15 attiva l'intelligenza on-device per riconoscere il testo all’interno di quell'appunto visivo, ovvero la foto scattata in velocità, e di rederlo "vivo". In pratica è possibile evidenziarlo e incollarlo su un’altro documento, oppure chiamare quel numero di telefono o attivare la password del wi-fi esposta nel locale. A questa utilissima feature si aggiunge anche la funzione Visual Look Up ch permette di identificare gli oggetti presenti in una foto, come un fiore specifico, opere d’arte famose o una razza canina. (In foto un esempio di Testo Live su iPad Pro.)

Scorri verso il basso per scoprire con L’Officiel Italia le novità di iOS 15 di Apple

iOS 15 e le chiavi digitali: così si aprono tutte le porte

iPhone Apple, tutte le novità di iOS 15: chiavi digitali e Wallet
iPhone Apple, tutte le novità di iOS 15: chiavi digitali e Wallet

Dalla macchina alla stanza d’hotel, l’App Wallet con iO15 è in grado di fornire meglio di una concierge tutte le chiavi per accedere ai luoghi delle nostre routine. Se BMW è stata tra le prime case automobilistiche a testare la nuova modalità, adesso che è possibile utilizzare la tecnologia Ultra Wideband, aprire la vettura e metterla in moto lasciando il telefono in tasca o in borsa in tutta sicurezza, diventerà una comodità irrinunciabile. E ancora, presto sarà normale aprire la porta di casa, dell’ufficio e persino di una camera d’albergo: basta usare le chiavi archiviate in Wallet.

L’aggiornamento con iOS 15 di Apple è disponibile per tutti gli iPhone 12 e per tutti i modelli precedenti sino all’iPhone SE di pima generazione.

iOS15 e la privacy di domani

Cane in camicia ritatto di Jason Nocit per Apple
Gatto con collana di perle scatto in bianco e nero di Jason Nocit per Apple

La questione è delicata ma qualcuno dovrà pur affrontarla. La funzione di protezione della privacy di Mail impedisce al mittente di sapere, ad esempio, se un’email è stata aperta e nasconde gli indirizzi IP in modo che non possa sapere la posizione dell’utente o utilizzarla per creare un profilo. La notizia interessante riguarda anche tutto il parco App presenti sul telefono. C’è la possibilità di avere ogni 7 giorni un resoconto sul livello di privacy delle App che si utilizzano e che richiedono l’accesso a informazioni come la posizione, i contatti, le foto, la fotocamera e il microfono e se e quali altri domini sono stati contattati. Azioni che immaginiamo, ma così è tutto più sotto controllo. Ritratti in bianco e nero di Jason Nocit per Apple con la funzione High Key Mono.

Tags

Articoli consigliati