Pop culture

La prima di "Stranizza d’Amuri" insieme a Golden Goose

La serata di Golden Goose che celebra con l'anteprima di "Stranizza d’Amuri" l'universalità dell'amore.

Un frame del film Stranizza d'Amuri di Giuseppe Fiorello e supportato da Silvio Campara di Golden Goose
Un frame del film Stranizza d'Amuri di Giuseppe Fiorello e supportato da Silvio Campara di Golden Goose

Al Cinema Odeon di Milano è stata presetata l'anteprima di "Stranizza d'Amuri" il film di debutto alla regia di Giuseppe Fiorello che tratteggia una storia vera ispirata al fatto di cronaca accaduto in Sicilia nei primi anni Ottanta che ha coinvolto una coppia di ragazzi omosessuali. Un film LGBT che racconta l'amore, ma anche l'odio riflesso della società dell'epoca che con il delitto di Giarre (31 ottobre 1980) divenne fondamentale per la storia del movimento di liberazione omossessuale che portò la formazione del primo Arcigay italiano.

«Prendetevi del tempo» consiglia il regista Fiorello (presente in sala insieme al cast del film) prima dell'inizio della proiezione, quasi ad invitare gli spettatori ad assimilare e nutrirsi di ogni singolo frame per assaporare la storia fino in fondo. In sala anche il team di Golden Goose capitanato dal CEO Silvio Campara che ha supportato la realizzazione del lungometraggio condividendo i valori di amore e rispetto verso le persone.

person advertisement publication book photography motorcycle transportation vehicle
face head person photography portrait smile beard adult male man

«In Golden Goose crediamo che ogni piccola azione, fatta assieme, possa rendere il mondo migliore. Insieme, fieri di chi siamo e orgogliosi della nostra autenticità. Quella intrapresa dal nostro brand è per definizione una “storia d’amore” in ogni sua dimensione: da tutti gli artigiani che creano il nostro prodotto fino a tutte le persone che ogni giorno lo vivono e lo raccontano in modo unico nel mondo» Silvio Campara

«Vi domanderete come mai nel film non erano presenti abiti e accessori Golden Goose...» spiega alla fine del film Campara, «In generale crediamo che non era necessario, per argomentare questo incontro tra cinema e moda. Abbiamo deciso di supportare "Stranizze d'Amuri" per condividere questi importanti valori e per rendere questo film straordinario».

Una sceneggiatura drammatica di un amore che è diventata un manifesto storico per la comunità gay. Una storia d'amore raccontata senza cliché, ma condita con i cliché siciliani della società patriarcale degli anni '80: «Stranizza d’Amuri è la storia di un’amicizia e di un amore senza tempo, mai consumato e per sempre ricordato ma è anche titolo di una canzone di Franco Battiato – autore le cui canzoni sono legati miei personali ricordi ed emozioni di un'adolescenza trascorsa tra i quartieri e le strade della mia Sicilia» spiega il regista, Giuseppe Fiorello. «I due giovanissimi attori protagonisti e tutto il cast hanno saputo dare grandissima profondità e umanità ai personaggi. Sono ancora molto emozionato, soprattutto per la storia che ho deciso di raccontare, un fatto di cronaca che non ho mai dimenticato».

finger person baseball cap cap hat adult male man necklace people
Giuseppe Fiorello e Samuele Segreto sul set di "Stranizza d’Amuri"

Il cast del film segna il debutto di due giovani interpreti e attori che hanno già catturato l'attenzione di tutti, Gabriele Pizzurro e Samuele Segreto (attuale concorrente ballerino del serale di Amici di Maria De Filippi) apprezzatissimi dai presenti in sala, affiancati dall'attore di Mare Fuori Antonio De Matteo, Fabrizia Sacchi, Simona Malato, Antonio De Matteo, Enrico Roccaforte, Roberto Salemi, Giuseppe Spata, Anita Pomario, Giuseppe Lo Piccolo, Alessio Simonetti, Raffaele Cordiano, Giuditta Vasile.

Golden Goose ha organizzato l'anteprima del film al cinema Odeon per amici del brand e stampa, seguito dall'after party al Club Plastic con tanto di scenografie prelevate dal setting del film e gli immancabili fuochi d'artificio 

coat jacket person photography portrait adult male man finger blazer
clothing coat jacket finger hand person face head photography portrait
Gabriele Pizzurro in Golden Goose
1 / 51

Tags

Articoli consigliati