Jenna Ortega, compie 22 anni ed è la regina indiscussa dell'Urlo
Come la giovane attrice americana è diventata l'emblema del goth style e delle storie dark.
Come Jenna Ortega sia diventata l'attrice famosa che è oggi non è frutto naturalmente del caso, ma di un impegno costante punteggiato di sacrifici da parte sua e di tutta la famiglia che l'ha supportata nel suo progetto di vita. Ortega, nata a Palm Desert in California da genitori messicani e portoricani, fa il suo ingresso nel mondo dello showbiz, delle scritture e delle audizioni nei primi anni 10 del nuovo millennio. Un lavoro costante ed estenuante nonostante un gap vertiginoso: la mancanza di ruoli per personaggi latini nonostante il lavoro pregresso di nomi notissimi come Jennifer Lopez, di origini portoricane, Salma Hayek messicane e di America Ferrera di Ugly Betty (siamo nel 2006-2010) dall'Honduras. Oggi lo scenario sembra aver riaperto le maglie delle selezioni casting premiando innanzitutto il talento: con Liza Colón-Zayas, la Tina in The Bear e Aubrey Plaza di White Lotus portoricana, giusto per citare due esempi. Jenna Ortega si è fatta largo a suon di pubblicità prima e apparizioni poi, serie tv e comparsate miste, sino al ruolo di Ellie Alves di You nella stagione del 2019. Da lì a prendere parte in grandi saghe del genere slasher come Scream VI, American Carnage, X di Ti West e Studio 666 dei Foo Fighters dove tra l'altro le è stato consegnato lo scettro di Regina Urlatrice, la consacrazione definitiva avviene con il ruolo di Wednesday di Tim Burton e Beetlejuice Beetlejuice, appena presentato fuori concorso a Venezia 2024. Non ultima l'apparizione creepy e splatter nel video Taste di Sabrina Carpenter in cui difende con ogni mezzo illecito il suo flirt dall'intromissione della bionda Carpenter.
Jenna Ortega bambina era già una star
Jenna Ortega look, goth style only
Disegnato da Thom Browne, l'abito di Jenna Ortega indossato per il Met Gala dedicato a Karl Lagerfeld presentava un top corsetto nero con un'enorme gonna arricciata con bordi rovinati che si estendevano in un lungo strascico. Un chiaro riferimento gotico e vittoriano in onore a Wednesday, il personaggio di punta della sua carriera mainstream.
Alla premiere di Finestkind nel 2023 Jenna Ortega sceglie la luce di un pezzo ultra sartoriale del brand di Hanako Maeda ADEAM della collezione estiva 2024. Un blazer dress sagomatissimo e fiorito issato su platform bianche e gioielli in argento minimali.
Non abbandona mai il nero Jenna Ortega quando è chiamata a presenziare gli eventi di promozione. E fa benissimo. Come in questo caso dove sfoggia un mini dress Valentino by Pier Paolo Piccioli con gioielli Tiffany & Co.
E anche quando si tratta di scegliere look giorno di rappresentanza Jenna non perde mai di vista la coerenza e la pertinenza con il contesto. Qui alla conferenza stampa per Beetlejuice Beetlejuice al Festival del Cinema di Venezia 2024 ha optato per un completo coordinato blazer doppiopetto con pantaloni palazzo di Paul Smith bordeaux.