Pop culture

Perchè Taylor Swift appoggia Kamala Harris? «Ho fatto la mia scelta»

Taylor Swift ha dichiarato il suo sostegno a Kamala Harris per le elezioni presidenziali del 2024 - postando una foto col suo gatto - subito dopo il dibattito della vicepresidente contro Donald Trump. La decisione della cantante riflette il suo crescente impegno politico e la sua capacità di influenzare una vasta fascia di elettori, in particolare i giovani e la comunità LGBTQ+.

Taylor Swift (Getty Images)
Taylor Swift (Getty Images)

Era molto atteso ed è arrivato. Taylor Swift ha espresso il suo sostegno alla candidata democratica Kamala Harris nella corsa elettorale verso la Casa Bianca.  L'endorsement della cantante è arrivato con un post su Instagram poco dopo il dibattito tra Kamala Harris e Donald Trump, andato in onda alle 3 del mattino ora italiana sulla ABC in diretta da Filadelfia, in Pennsilvanya, il più importante tra gli swinging states che decideranno le sorti delle elezioni e che andrà al voto anticipato il 16 settembre. 

washington crowd person audience debate speech tie adult female woman man
Il dibattito tra i due candidati alla presidenza USA, Donald Trump e Kamala Harris (Getty Images)

La cantante - vista in questi giorni a New York con il fidanzato Travis Kelce, prima agli US Open e poi ad eventi collaterali della NYFW - ha affermato: «Voterò per Kamala Harris e Tim Walz alle elezioni presidenziali del 2024. Voterò per Kamala Harris perché combatte per i diritti e le cause che ritengo abbiano bisogno di un warrior - un guerriero - che li sostenga». L'annuncio avrà un forte impatto sulla campagna elettorale ed era molto atteso dai democratici, che ora possono contare sull'endorsement di Swift (riconosciuta come una delle persone più influenti del mondo), che con i suoi 283 milioni di follower su Instagram può influenzare notevolmente le preferenze elettorali dei suoi fan, gli "Swifties"

 

L’importanza di questo appoggio va oltre il semplice sostegno a uno dei due candidati in corsa alle presidenziali USA. Taylor Swift ha esortato i suoi fan a informarsi, a fare ricerche e soprattutto a registrarsi per il voto -  il sistema elettorale statunitense prevede che ci si registri ai seggi prima di poter votare. «Ho fatto le mie ricerche, e ho preso la mia decisione. Le vostre ricerche spettano a voi, e la scelta è vostra», sottolineando l'importanza di un voto consapevole. 

Il supporto di Swift a Kamala Harris non sorprende, considerando il suo attivismo per i diritti LGBTQ+ e per la salute riproduttiva delle donne. I questo senso va anche la scelta dell’immagine a corredo del post, nella quale posa con il suo gatto, e alla firma in calce «Childless Cat Lady». Una chiara frecciata alle critiche del candidato vicepresidente repubblicano JD Vance, che aveva denigrato le donne senza figli definendole "gattare", appunto.

Tags

Articoli consigliati