L'Officiel Art

Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti inaugura la sua prima mostra a Roma

Giancarlo Giammetti: «L’amore di Valentino per la bellezza trova casa in una fondazione». La Fondazione celebra la bellezza con un nuovo spazio culturale nel cuore di Roma, a Piazza Mignanelli.

adult male man person coat blazer jacket wood living room formal wear

Una grande mostra di abiti d'archivio di Valentino Garavani inaugura le mostre alla Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti di Roma, nella prestigiosa piazza Mignanelli, accanto alla storica sede della maison. La Fondazione, nata nel 2016 con l'obiettivo di preservare e promuovere «la bellezza come elemento trasformativo e motore di progresso» è radicata nell’esperienza e nella visione dei due fondatori. Dedicandosi alla valorizzazione dell’arte, della moda e della creatività, con un forte impegno filantropico e culturale.

floor flooring indoors interior design chandelier lamp building person corridor foyer
La sede della Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti a Roma (Courtesy of Press Office)

Uno dei progetti più significativi è PM23, un nuovo spazio culturale situato a Roma, in Piazza Mignanelli, reso possibile da un lungo lavoro di restauro. Il palazzo, un tempo scuola e tipografia, diventa oggi un polo internazionale dedicato alle arti e alla cultura. Mostre, eventi e iniziative educative ne faranno un punto di riferimento per la promozione del talento e dell’innovazione creativa. La Fondazione opera su tre assi principali: il sostegno a iniziative filantropiche, la valorizzazione del patrimonio culturale e l’educazione. Tra i progetti sociali, spiccano collaborazioni con ospedali come il Bambino Gesù e il Policlinico Gemelli, oltre al supporto di istituzioni artistiche come il Teatro Valentino Garavani di Voghera, città natale del couturier.

L’inaugurazione di PM23 è prevista per la primavera con una mostra che celebrerà il legato di Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti, intrecciando moda e arte contemporanea. L’intento è quello di creare un luogo di ispirazione e confronto, che rifletta l’idea di bellezza come valore culturale e sociale. Attraverso questa iniziativa, la Fondazione mira a lasciare un’impronta duratura, sostenendo nuovi talenti e promuovendo il dialogo tra passato e futuro. 

Articoli consigliati