Pop culture

Principe Harry, il Duca di Sassex compie quarant’anni, tutta la sua storia sino a qui

Dall'infanzia dorata in Inghilterra alla dimensione di padre e marito felice in California insieme alla moglie Meghan Markle. Henry diventa grande.

Principe Harry, Duca di Sussex ritratto, cravatta (Getty Images)
Harry compie quarant'anni. Il suo bilancio? Molto positivo. (Getty Images)

Il Principe Harry, Duca di Sussex, compie quarant’anni. Il secondogenito della compianta Lady Diana e Re Carlo III, quinto nella linea di successione al trono, marito di Meghan Markle e padre di Archie e Lilibet, è diventato grande per davvero. Il 15 settembre raggiunge il suo quarantesimo compleanno e, per l’occasione, fa sapere al mondo via BBC, che il miglior regalo che abbia mai ricevuto sono i suoi figli di 5 e 3 anni mentre il compleanno lo festeggerà in famiglia a cui poi farà seguire un viaggio solo con amici stretti. Ma soprattutto Harry è molto entusista per il futuro che lo attende insieme a Meghan con la loro fondazione Archewell.

A dire il vero un regalone di circostanza però esiste. Pare che al compimento dei quarant’anni Harry riceve di diritto un bonifico di ben 8,5 milioni di dollari. Queen Mary, la Regina Madre, la bis-nonna, ha predisposto al tempo qualcosa come 90 milioni di dollari in un fondo fiduciario per la sua famiglia da suddividere con amore e calcolatrice ai cari nipoti e con il benestare di Elisabetta

Per fare una sintesi della storia del Principe Harry, Duca di Sussex, abbiamo creato una timeline con i passaggi importanti della vita con foto davvero dolcissime.

 

Del Principe Harry le ultime notizie sono rosee, nel senso che la vita gli sorride davvero. Dall'apparizione all'inaugurazione di Godmothers, la nuova libreria ideata dall'agente letterario Jennifer Walsh e dalla filantropa Victoria Jackson, pensata per ravivvare e attrarre la comunità e a cui ha partecipato insieme a Meghan e dopo l'impegno dei viaggi in Columbia e in Nigeria, l'agenda del 2024 sembra ricchissima. E poi questo settembre Harry sarà a New York al Diana Award al Concordia Annual Summit coinvolto in una conversazione sulla salute mentale dei giovani.

Harry, Duca di Sussex compie quarant'anni e questa è la sua storia

Il principe Harry nel suo primo giorno di vita, il 16 settembre 1984 in braccio alla mamma Lady Diana (Getty Images)
Il principe Harry nel suo primo giorno di vita, il 16 settembre 1984 in braccio alla mamma Lady Diana (Getty Images)
Il piccolo Harry con Diana (Getty Images)
Il piccolo Harry con Diana (Getty Images)

Già a 3 anni il Principe Harry è l'inspo certa per il nipote Louis

Il Principino Harry in braccio alla mamma Lady D., si prende gioco dei fotografi dal balcone di Buckingham Palace nell'11 Giugno 1988 (Getty Images)
Il Principino Harry in braccio alla mamma Lady D., si prende gioco dei fotografi dal balcone di Buckingham Palace nell'11 Giugno 1988 (Getty Images)

Purtroppo il panorama felice di Harry e suo fratello William si rabbuia per due avvenimenti irreversibili: il divorzio dei genitori ratificato a fine dell’agosto del 1996 e l’incidente mortale di Diana esattamente un anno dopo, a Parigi, il 31 agosto del 1997. Da allora per tutti e due i ragazzi sarà una battaglia quotidiana contro il dolore e la mancanza.

Principe Harry e il Principe William alla Westminster Abbey durante il funerale della madre Diana il 6 settembre 1997 (Getty Images)
6 settembre 1997 (Getty Images)

Principe Harry, il college, l'anno sabbatico, le armi

Il Principe Harry lascia il College di  Eton nel giugno del 2003 pronto a una nuova vita (Getty Images)
Il Principe Harry lascia felice il College di Eton nel giugno del 2003 pronto a una nuova vita (Getty Images)

Terminati gli studi Harry si prende un periodo di pausa per viaggiare e fare volontariato. Sarà in Africa a prestare sostegno all’orfanotrofio di Lesotho, in Australia e in Argentina. Ma è nel 2005 che entra come cadetto alla Sandhurst Military Academy usando il cognome Wales per non dare troppo nell’occhio. Nel 2008 esce la notizia che il principe stava partecipando attivamente alla campagna militare in Afghanistan da dieci settimane destando l'attenzione mediatico mondiale. Così, prima di essere richiamato a casa per motivi di sicurezza, è stato noto che Harry ha fatto benen la sua parte aiutando la Brigata Gurkha a respingere un attacco dei ribelli talebani insieme a compiti di pattuglia in aree ostili. E in quanto primo membro della famiglia reale britannica a prestare servizio in una zona di guerra dai tempi di suo zio Andrea, fratello di Re Carlo III,  la principessa Anna, sua zia perché sorella di Andrea e Carlo, ha consegnato ad Harry l'Operational Service Medal for Afghanistan nel maggio di quell'anno.

Regina Elisabetta saluta i nuovi cadetti alla Sovereign's Parade dell'Accademia Militare Sandhurst nel Surrey il 12 aprile del 2006 (Getty Images)
La complicità della nonna, la Regina Elisabetta II, con un cadetto speciale al giuramento all'Accademia Militare Sandhurst, il 12 aprile del 2006 (Getty Images)
Principessa Anna appunta la medaglia al nipote Harry per il servizio recato in Afghanistan a Windsor il 5 2008
La Principessa Anna appunta la medaglia al nipote Harry per il servizio recato in Afghanistan a Windsor il 5 2008

A 30 anni il Principe Harry crea gli Invictus Games

Principe Harry incontra gli atleti della squadra inglese che gareggia agli Invictus Games di Orlando 2016 all'University of Bath nel gennaio 2016 a Bath (Getty Images)
Nel 2016 Harry incontra a Bath la squadra inglese durante gli allenamenti per gli Invictus Games Orlando (Getty Images)

Rientrato dalle armi Harry sente di alimentare il coinvolgimento nel contesto militare attraverso il linguaggio universale dello sport. Nel marzo del 2014 decide di fondare gli Invictus Games, un evento sportivo disputato dai veterani di guerra che hanno contratto disabilità in servizio. Questo per sottolineare quanto il potere dello sport aiuti nel recupero, nella sopportazione della riabilitazione e sostenga un ritorno alla “normalita” oltre le disabilità. Oggi anche la moglie Meghan, Duchessa di Sussex, è coinvolta nelle attività di promozione e rappresentanza del progetto. 

La storia d'amore del Principe Harry con Meghan Markle

Il Principe Harry e l'attrice americana Meghan Markle annunciano al mondo intero il loro fidanzamento dai Sunken Gardens di Kensington Palace il 27 novembre del 2017 (Getty Images)
Il Principe Harry e l'attrice americana Meghan Markle annunciano al mondo intero il loro fidanzamento dai Sunken Gardens di Kensington Palace il 27 novembre del 2017 (Getty Images)

Gli anni della giovinezza spensierata e scellerata di Harry li conosciamo, così come i flirt più o meno duraturi con cui ha popolato le pagine dei rotocalchi di gossip del tempo: l’ereditiera di ranch africani Chelsy Davy e Cressida Bonas, due storie che potremmo considerare i pilastri della sua ducazione sentimentale? Ma è nel 2016 che Harry conosce e incontra l’attrice americana Meghan Markle che lo farà capitolare. Un anno dopo, il 27 novembre 2017, annunciano infatti il loro fidanzamento. E anche in questo caso sotto agli occhi della Ditta e del mondo intero le scelte del Principe Harry risulteranno le ennesime coraggiose e anti-protoccollo di sempre. Meghan per metà ha origini afroamericane, è stata sposata in passato, è un’attrice. Una congiunzione astrale non male che rievoca quella del prozio Edoardo VIII del Regno Unito, Duca di Windsor, con Wallis Simpson, americana e separata, sposata nel 1937 abdicando per lei al ruolo di Re. 

Il matrimonio di Meghan Markle, Duchessa di Sussex, con il Principe Harry, Duca di Sussex il 19 maggio 2018, mentre salutano dalla Carrozza Ascot Landau (Getty Images)
Il matrimonio di Meghan Markle, Duchessa di Sussex, con il Principe Harry, Duca di Sussex il 19 maggio 2018, mentre salutano dalla Carrozza Ascot Landau dopo la cerimonia nuziale (Getty Images)

Già dall’organizzazione del loro matrimonio reale Harry e Meghan si distinguono per le loro scelte “umanitarie”. Da una lista nozze solidale che prevede una donazione a una delle sette organizzazioni a scopo benefico scelte dagli sposi, si adoperano insieme a William e Kate per rappresentare le attività della Famiglia Reale al punto da definirli i Fab Four, nonostante gli inevitabili attriti interni. Nel 2019 Harry e Meghan annunciano la nascita del loro primogenito Archie Harrison Mountbatten-Windsor, oggi Principe di Sussex, con molto orgoglio e spiccato senso della privacy. Nel 2021 arriva anche Lilibet Diana di Sussex, nasce a Santa Barbara in California, e in quanto secondogenita di Harry e Meghan, quinta nipote di Carlo III, diventa settima nella linea di successione al trono britannico in coda dietro allo zio William e i tre cugini George, Charlotte e Louis, suo papà - Harry - e suo fratello Archie. 

Nel gennaio 2020 il duca e la duchessa annunciano che si sarebbero ritirati dal loro ruolo di membri anziani della famiglia reale e che avrebbero bilanciato il loro tempo tra il Regno Unito e il Nord America. Tradotto, il sottotesto dice che sarebbero diventati finanziariamente indipendenti rinunciando così allo stipendio della casa reale, il mitico Sovereign Support Grant. E il mondo intero comincia a fargli i conti in tasca. 

Il Principe Harry e Meghan mostrano il loro primogenito Archie Harrison Mountbatten-Windsor dalla St George's Hall del Windsor Castle l'8 maggio 2019 (Getty Images)
Archie Harrison Mountbatten-Windsor si mostra dal Castello di Windsor per la prima volta l'8 maggio 2019 (Getty Images)

L'addio alla Regina Elisabetta II e la reunion dei Fab Four

Alla veglia del funerale della Regina-Elisabetta II il 14 settembre 2022 (Getty Images)
Alla veglia del funerale della Regina Elisabetta II il 14 settembre 2022 (Getty Images)

La Regina Elisabetta II muore all’età di 96 anni l’8 settembre 2022 al castello di Balmoral in Scozia. In quel momento, il Principe Carlo, primogenito di Elizabeth e Filippo, le succede diventando così Re Carlo III. Alle cerimonie funebri Harry e Meghan partecipano al dolore della famiglia reale molto vicini a William e Kate, lanciando così segnali di possibili nuovi riavvicinamenti. 

Il libro Spare di Harry edito dalla Penguin Random House esce il 10 gennaio 2023 (Getty Image)s

Due date interessanti da qui in poi: il 10 gennaio 2023 esce Spare, il libro biografico di Harry - scritto dal ghostwriter  Jr Moehringer ed edito da Penguin Random House, che metterà alla gogna la Famiglia per via della franchezza con cui vengono narrati stralci della sua vita costantemente tormentata da ridigità, protocolli e abissali ed evidenti mancanze affettive. La seconda data è quella dell'incoronazione di Re Carlo III e della Regina Consorte Camilla. In quell'occasione, il 6 maggio 2023, Harry verrà fatto sedere in terza fila e praticamente ignorato dall'intero gruppo familiare, se non per un veloce scambio affettuoso con la zia Anna. Quel giorno Harry, una volta terminata la cerimonia trasmessa in mondovisione, riprenderà un aereo per tornare alla base, a Montecito in California, da Meghan e i bambini. 

Il Duca di Sussex Harry all'Incoronazione di Re Carlo III e della Regina Consorte Camilla alla Westminster Abbey Maggio 6 2023 (Getty Images)

Harry con Meghan oggi plasma il futuro tra business e filantropia

Meghan Markle e Harry con la Archewell Foundation in viaggio in Colombia ballano negli spazi della Unidad Recreativa El Vallado nell'agosto 2024 (Getty Images)
Meghan Markle e Harry con la Archewell Foundation in viaggio in Colombia ballano negli spazi della Unidad Recreativa El Vallado nell'agosto 2024 (Getty Images)

Lo strumento con cui oggi Harry, insieme a Meghan, lavora al mantenimento delle loro risorse gioca su corde nostalgiche: il dominio internet di sussex.com. Un luogo definito "ufficio" da dove plasmare il futuro attraverso business e la filantropia. Come? Con la Archewell Foundation e la Archewell Productions, patrocini, iniziative e organizzazioni che ricevono il sostegno della coppia, individualmente e/o collettivamente. Allora buon lavoro. 

Tags

Articoli consigliati