5 bombe lanciate dal principe Harry in "Spare"
Il conto alla rovescia è finito: Spare, l'autobiografia del principe Harry è uscita. In attesa di leggere approfonditamente tutti i dettagli che narrano i retroscena più scabrosi della Royal Family, ecco le 5 indiscrezioni che più hanno fatto discutere negli ultimi giorni.
Dopo l'intervista a Oprah Winfrey del 2021 e la docuserie Harry & Meghan apparsa su Netflix, pensavamo che il principe Harry e Meghan Markle avessero finito le loro esternazioni riguardanti la vita di corte, l'infanzia del principe, i rapporti tesissimi con William e Carlo. A quanto pare, invece, era solo l'inizio.
Il costume da nazista
Mentre Harry è certamente uno dei reali più popolari (osiamo dire, il principe del popolo?), nemmeno lui può affermare di avere una storia indenne. Nel 2005, il duca di Sussex ha fatto notizia dopo aver partecipato a una festa indossando un costume da nazista. In Harry e Meghan, la docuserie targata Netflix, Harry ricorda il senso di colpa che aveva per quell'incidente e le misure che ha preso per fare ammenda. “È stato uno dei più grandi errori della mia vita. Mi sono vergognato così tanto dopo. Tutto quello che volevo fare era sistemare le cose". Portando alla luce alcune nuove informazioni, Harry afferma che il principe William e la principessa Kate non solo sapevano del costume nazista, ma lo avrebbero incoraggiato a indossarlo. "Ho telefonato a Willy e Kate, ho chiesto cosa ne pensassero. Dissero: uniforme nazista", ha scritto Harry. Dopo aver indossato il costume - le foto di quella serata scatenarono le ire di tabloid, dell'opinione pubblica, e soprattuto del palazzo reale - ha affermato che il fratello e la cognata avrebbero letteralmente ululato e convinto Harry che sarebbe stata un'ottima idea indossare quel costume.
William vs Harry
Forse una delle più grandi bombe lanciate da Harry è il racconto del litigio avuto con William terminato con Harry gettato a terra dal fratello. Harry ha scritto che William era arrabbiato per Meghan e l'ha definita "difficile", "maleducata" e "abrasiva". "È successo tutto così in fretta. Mi ha afferrato per il bavero, strappandomi la collana e mi ha buttato a terra", ha scritto Harry. “Sono atterrato sulla ciotola del cane, che si è rotta sotto la mia schiena, i pezzi mi hanno tagliato. Sono rimasto lì per un momento, stordito, poi mi sono alzato in piedi e gli ho detto di uscire".
Carlo e le battute sulla sua paternità
Per anni ci sono state voci e battute costanti sul fatto che il padre biologico di Harry non fosse Carlo, ma l'amante della principessa Diana, il maggiore James Hewitt. A quanto pare Carlo ha inflitto al figlio continue battute sull'argomento nel corso degli anni. “A papà piaceva raccontare storie, e questa era una delle migliori nel suo repertorio. Finiva sempre col chiedersi e chiedermi... Chissà se sono davvero il Principe di Galles? Chissà se sono anche il tuo vero padre?", scrive Harry. "Rideva e rideva, anche se era uno scherzo poco divertente, data la voce che circolava in quel momento secondo cui il mio vero padre fosse uno degli ex amanti della mamma: il maggiore James Hewitt".
Il matrimonio di Carlo e Camilla
Chiunque sia al corrente di tutti gli scoop sulla famiglia reale (o sia un devoto osservatore di The Crown) sa dei famigerati imbrogli intessuti da Carlo e Camilla negli anni, tanto che in una celebre intervista alla BBC del 1995 Diana disse che in quel matrimonio erano "in tre, quindi era un po' affollato". Dopo il divorzio da Diana l'attuale re ha sposato l'amante di lunga data. In vista del matrimonio, Harry ha detto che lui e il fratello avrebbero cercato di convincere il padre a non sposare Camilla: “nonostante Willy e io lo esortassimo a non farlo, papà è andato avanti per la sua strada. Gli abbiamo stretto la mano, gli abbiamo augurato ogni bene. Nessun rancore... Abbiamo riconosciuto che finalmente sarebbe stato con la donna che amava, la donna che aveva sempre amato".
William, la nemesi di Harry
In un estratto del libro, Harry si riferisce a suo fratello come "amato fratello e arcinemico". Nel trailer dell'intervista rilasciata da Harry a Michael Strahan, al duca di Sussex è stato chiesto di spiegare quelle parole. "C'è sempre stata competizione tra di noi", ha detto Harry nell'intervista. "Penso fosse dettato dal fatto che lui è l'erede al trono e io la cosiddetta riserva, come sono stato etichettato" L'etichetta a cui si riferisce viene da suo padre: “Meraviglioso! Ora mi hai dato un erede e uno di riserva: il mio lavoro è finito", avrebbe detto Carlo a Diana dopo la nascita del secondogenito.