News

Polimoda annuncia la vincitrice del Graduate show 2024: Jimena Guzman

Con la collezione Bajo Mundo, ispirata dalla musica Dembow e dalla subcultura delle comunità marginali della Repubblica Dominicana, Guzman ha saputo fondere l'artigianato tradizionale con un tocco contemporaneo. 

adult female person woman belt shoe ring male man people
Polimoda la vincitrice del graduate show 2024: JimenaGuzman e una sua creazione photo by Gallorini

Il premio Best Collection for 2024 del Polimoda Graduation Show 2024è stato assegnato alla promettente designer dominicana Jimena Guzman, diplomanda del corso Undergraduate in Fashion Design. Il 昇華 (SHO-KA): il Graduation Show 2024 di Polimoda, che si è tenuto il 12 Giugno presso Villa Palmieri in occasione del Pitti Uomo 106 si è tenuto alla presenza di una giuria d’eccellenza composta: da Stefano Pilati (Creative Director e Founder di Random Identities), Gaia Repossi (Creative Director di Repossi), Giuseppe Angiolini (Founder di Sugar), David Koma (Creative Director del brand omonimo) e Marc Goehring (Stylist e Art Director) è stata invitata a valutare le collezioni per eleggere la migliore, basandosi su criteri di originalità, esecuzione tecnica e coerenza di design.

I sei look della designer proveniente da Santiago in Repubblica Dominicana, che con la collezione "Bajo Mundo" ha omaggiato le radici culturali della Repubblica Dominicana reinterpretandole con un mix di savoire-faire artigianale e inventiva upcycling, è ispirata dalla musica Dembow e dalla subcultura delle comunità marginali del Paese.

La scelta dei materiali è stata infatti caratterizzata dall’inclusione di oggetti di di recupero trovati per le strade della Repubblica Dominicana e dei Caraibi, dando loro una seconda vita: la rafia ricavata dalle foglie di palma, conosciuta come "cana" in Repubblica Dominicana, è al centro della collezione, lavorata in collaborazione con artigiani locali sperimentando diverse tecniche di essiccazione artigianali per raggiungere texture inaspettate, integrando elementi di cuoio e metallo a contrasto. Per un effetto urban-artisanal che ha impressionato gli spettatori e i giudici.

Tonalità neutre con accenti di verde e giallo rappresentano la palette tipica e l'energia tropicale, mentre le silhouette strutturate, la sperimentazione delle tecniche e i dettagli speciali conferiscono alla collezione un aspetto più internazionale. Jimena Guzman ha collaborato con artigiani locali e aziende come Envases Antillanos, che hanno fornito materiali di recupero:  come ad esempio le linguette delle lattine modificate in fiori all'uncinetto. Femminile e d'impatto, è una collezione che fonde passato e futuro nell'ottica di una storia di circolarità creativa. 

1 / 16

Tags

Articoli consigliati