Pop culture

Confermato il cast dei film sui Beatles: quattro pellicole, un’unica storia

Al CinemaCon di Las Vegas è stato annunciato il cast dei quattro film diretti Sam Mendes sui Beatles, uno per ogni membro della band, in uscita nell'aprile 2028.

Harris Dickinson, Paul Mescal, Barry Keoghan, Joseph Quinn nella prima immagine ufficiale come cast della tetralogia sui Beatles di Sam Mendes (John Russo/Courtesy of Sony Pictures)
Harris Dickinson, Paul Mescal, Barry Keoghan, Joseph Quinn nella prima immagine ufficiale come cast della tetralogia sui Beatles di Sam Mendes (John Russo/Courtesy of Sony Pictures)

È ufficiale: Harris Dickinson sarà John Lennon, Paul Mescal interpreterà Paul McCartney, Barry Keoghan darà volto a Ringo Starr e Joseph Quinn sarà George Harrison nei nuovi e attesissimi film biografici dedicati ai Beatles. L’annuncio è arrivato direttamente dal palco del CinemaCon, dove i quattro protagonisti hanno svelato che le pellicole – ciascuna focalizzata su uno dei membri della band – usciranno contemporaneamente nelle sale cinematografiche di tutto il mondo nell’aprile 2028, inaugurando un’esperienza cinematografica senza precedenti.

Joseph Quinn, Barry Keoghan, Harris Dickinson, Paul Mescal al CinemaCon di Las Vegas
Joseph Quinn, Barry Keoghan, Harris Dickinson, Paul Mescal al CinemaCon di Las Vegas (Getty Images)

Nati a Liverpool all’inizio degli anni Sessanta, i Beatles non sono stati semplicemente un gruppo musicale: sono stati, piuttosto, la colonna sonora di una rivoluzione culturale globale.

Composto da John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr, il quartetto britannico ha riscritto le regole della musica pop e rock, affermandosi come fenomeno artistico e generazionale senza precedenti. La loro parabola creativa – straordinariamente concentrata in appena un decennio di attività – ha attraversato e definito un’epoca, spaziando dal beat adolescenziale degli esordi al lirismo psichedelico, dalla sperimentazione sonora al commento sociale, fino a toccare vertici di raffinatezza compositiva e avanguardia stilistica. Album come Revolver, Sgt. Pepper’s, The White Album e Abbey Road sono pietre miliari della discografia mondiale. Con oltre 600 milioni di dischi venduti, i Beatles hanno imposto un nuovo modello di artista globale, capace di unire popolarità planetaria e ricerca musicale, linguaggio visivo e contenuto politico. La loro influenza, a distanza di sessant’anni, resta viva, multiforme, trasversale: dalla moda alla comunicazione, dal cinema alla scrittura. Ai Grammy Awards 2025 hanno vinto il premio come Miglior interpretazione Rock per il singolo Now and Then, brano completato estraendo la traccia vocale di John Lennon da una demo, a più di 50 anni dallo scioglimento della band.

looking at camera:cb2 english:cb2 mid-adult man:cb2 young adult man:cb2 half-length:cb2 portrait:cb2 western european descent:cb2 musician:cb2 music:cb2 rock music:cb1 beatles:cb3 celebrities:cb2 four people:cb1 john lennon:cb3 george harrison:cb3 paul mccartney:cb3 ringo starr:cb3 people person finger hand adult male man face groupshot suit

Per la prima volta Paul McCartney, Ringo Starr e le famiglie di John Lennon e George Harrison hanno concesso i pieni diritti sulle loro vite e sulla loro musica per una produzione narrativa.

L'idea, concepita e diretta da Mendes - che ha spiegato quanto sia «un onore raccontare la storia della più grande rock band di tutti i tempi e sfidare le convenzioni del cinema tradizionale» -, prevede che le quattro pellicole si intreccino tra loro, componendo un racconto corale della band più celebre nella storia della musica. Sony Pictures finanzierà e distribuirà il progetto a livello globale. Mendes dirigerà tutti e quattro i film e li produrrà insieme a Pippa Harris e a Julie Pastor. Jeff Jones, per Apple Corps Ltd., sarà produttore esecutivo, che ha dichiarato: «Siamo lieti di collaborare con Sam, Pippa e Julie per esplorare le storie uniche di ciascun Beatle, unite in modo innovativo e coinvolgente».

 

Articoli consigliati