Festa del Cinema di Roma: Paola Malanga è la nuova direttrice artistica
La nomina è arrivata ieri: Paola Malanga sarà la nuova direttrice artistica della Festa del Cinema di Roma per il triennio 2022-24. Nominata dal neo presidente Gian Luca Farinelli, sostituisce Antonio Monda direttore artistico da sette anni.
Da alcune prime dichiarazioni a caldo dalla neo-direttrice artistica Paola Malanga e del neo-presidente Gian Luca Farinelli, sembra che questa Festa del Cinema di Roma, la prima post covid, si ponga come una ventata d'aria fresca nella capitale, rilanciando il cinema italiano e portando il meglio di quello mondiale a Roma. "Accolgo questa sfida importante con l'entusiasmo e l'amore per il cinema che da oltre trent'anni caratterizzano il mio lavoro", queste le parole di Paola Malanga, nominata proprio ieri. Il Festa-Festival del cinema sarà come sempre in autunno, ma si anticipa durerà tutto l'anno. Si attendono mesi di programmazione e duro lavoro. Il focus sarà creatività, condivisione e dialogo, riportando al centro il rapporto con gli spettatori, chi il cinema lo fruisce e lo ama, rendendo Roma capitale della settima arte.
Chi è Paola Malanga?
Paola Malanga è vice-direttore Rai Cinema e di Formazione Prodotto. È giornalista e critica cinematografica, nonchè autrice di libri tra cui Tutto il cinema di Truffaut, poi rieditato nel 2022 in occasione dei 90 anni del regista. Tra gli altri incarichi nel 1999, ha fatto parte della giuria del Festival Internazionale del Cinema di Cannes, presieduta da Michel Piccoli.