Fashion

Pablo Picasso e la moda: una lunga storia d'amore

Da Saint Laurent a Moschino, ecco i designer che si sono ispirati alle opere d'arte di Pablo Picasso per disegnare le loro collezioni.

milan person human fashion

Anche dopo la sua morte nel 1973, l'impatto di Pablo Picasso sull'arte continua ad essere onnipresente: la sua impronta ha raggiunto la moda attraverso le collezioni di Yves Saint Laurent, Moschino, Prada e altri. Dai maglioni agli abiti, dai colori vivaci alle silhouette geometriche, gli stilisti hanno dato vita ai dipinti di Picasso sulle passerelle. Per ricordare l'artista nella settimana del suo 141° compleanno scopriamo insieme le sfilate e i look più famosi che si sono ispirati all'opera senza tempo dell'artista spagnolo.

1 / 13
Yves Saint Laurent Primavera/Estate 1988 Haute Couture.
Yves Saint Laurent Primavera/Estate 2002 Haute Couture.
Julian James Smith Primavera/Estate 2010.
Viktor & Rolf Autunno/Inverno 2011.
Jil Sander Primavera/Estate 2012.
Crociera Oscar de la Rent 2012.
Alexander McQueen Primavera/Estate 2014.
Prada Primavera/Estate 2014.
Viktor & Rolf Haute Couture Primavera/Estate 2016.
Vionnet Autunno/Inverno 2016.
Schiaparelli Autunno/Inverno 2017.
Moschino Primavera/Estate 2020.
Alaïa Autunno/Inverno 2022 Haute Couture.

Pablo Picasso, il pittore spagnolo noto soprattutto per il suo movimento rivoluzionario, il Cubismo, nasce a Málaga in Spagna, il 25 ottobre 1881. Già in giovane età Picasso mostra uno straordinario talento e viene ammesso alla prestigiosa Scuola di Belle Arti di Barcellona.

Conosciuto per essersi spesso reinventato nell'arco della sua lunghissima carriera artistica, l'arte radicale di Picasso continuò ad evolvere in ogni suo pezzo, anche utilizzando tecniche tra loro molto diverse. Come accenavamo, è stato il pioniere del Cubismo, stile di pittura in cui gli oggetti vengono frantumati e riassemblati per mostrare una forma astratta di modo che le forme geometriche rappresentino punti di vista simultanei. 

Tags

Articoli consigliati