Fashion

39 e non sentirli. Il segreto di bellezza di Nicki Minaj

Riscatto sociale, body positivity con tanto glamour intorno. Tutta la moda indossata da Nicki Minaj, regina hip-hop, tra look red carpet e outfit shock da first row

Nicki Minaj compie 39 anni, ecco il recap dei best look, courtesy Instagram
Nicki Minaj compie 39 anni, ecco il recap dei best look, courtesy Instagram

Onika Tanya Maraj, in arte Nicki Minaj, compie 39 anni, e sì, è l’età di una donna adulta felicemente connessa a una fan base eterogenea di giovanissimi e nostalgici del sound rap hip-hop del secondo decennio dei 2000. Con un esordio in sordina, destinato però ad esplodere, la cantante di Super Bass, originaria di Port of Spain capitale di Trinidad e Tobago, ha visto i suoi pezzi scalare le classifiche grazie a quel flow esplicito e fluido appoggiato su ritmiche campionate al secondo tra rap e pop. E così è stato anche per il suo stile: ogni look di Nicki Minaj altro non è che la diretta rappresentazione del suo mood d’artista. Rime dure da ghetto 's life travestite da videogames. Abbiamo selezionato in un recap celebrativo i migliori di sempre, tra le citazioni ai titoli di album e singoli come Pink Friday, Barbie Tingz e Starship, dove le reference ultra pop a palette candy si mescolano a lingerie da ammiccamento sexy per quello che di Nicki Minaj è un fisico bombastic super curvy, sino a cogliere la connessione sempre più stretta di Queen Nicki al mondo "alto" della moda. Da Alexander McQueen e Balmain, citati e indossati in Anaconda, alla firma della capsule FENDI Prints On per Fendi, è sui red carpet più prestigiosi del mondo, dal tappeto degli Oscar al Met Gala, dove Minaj dimostra di essere una vera star che conosce alla perfezione la portata del proprio visual impact. Da bambola infermierina nel duetto per Mariah Carey in Up Out My Face nel 2010, a sirena sensuale in Bed con il featuring di Ariana Grande nel 2018, questo è un recap dei look migliori indossati da NIcki Minaj alla soglia dei suoi primi quarant'anni.

>>Scorri verso il basso per ripassare i look più belli di Nicki MInaj, queen of hip-hop

Take me or leave me I’ll never be perfect… believe me I’m worth it N.M

Per Nicki Minaj è sempre Pink Friday

Nicki Minaj in completo rosa giacca e pantalone
Nicki MInaj 2019 Camp: Notes on Fashion Met Gala in Prabal Gurung
Nicki Minaj in tutina latex rosa MTV Video Music Awards 2017

Il rosa è indubbiamente il colore più gettonato e indossato da Nicki Minaj non appena le si offre occasione di mostrarsi al mondo. Postivo, posticcio, pop e poliedrico, il rosa bubblegum di Queen Minaj non è solo una frivolezza estetica scaltramente utiizzata per attirare gli sguardi, è invece la sintesi di un processo salvifico attraverso cui è dovuta dolorosamente passare. L'infanzia pesante, i genitori in perenne battaglia e le disciminazioni, hanno portato la cantante e attrice naturalizzata americana a creare sin da piccola degli avatar per ritagliarsi momenti protetti di evasione. Uno dei primi, Cookie, si è evoluto sino a diventare Harajuku Barbie. Il rosa Barbie è dunque una seconda pelle, un manifesto autentico di vita vera che si mostra con fare leggero nel tailleur completo formale del 2012, nell'abito rosa e scintillante di Prabal Gurung, per sfavillare come una damina procace all'inaugurazione di Camp: Notes on Fashion, la mostra del Met per il 2019. E come tralasciare la tutina in latex agli MTV Video Music Awards nel 201?

>>Scorri verso il basso per ripassare i look più belli di Nicki MInaj, queen of hip-hop

I look migliori e favolosi di Nicki Minaj quando sceglie di interpretare la Diva

nicki minaj nel 2018 agli harper’s bazaar icons party in abito animalier di alexandre vauthier.
Nicki Minaj nel 2015 ai grammy awards 57 in Tom Ford
NIcki Minaj nel 2015 agli MTV Video Music Awards in abito Versace

Per NIcki Minaj età o l'altezza (la ragazza è alta 1 metro e 57 cm) non sono affatto un problema e se anche lo fossero non lo darebbe mai a vedere. Per lei scegliere di interpretare la Diva glamour con tanto di abito lungo, strascico e scollatura profonda sì, ma più vicina a Hollywood style che a quelle a balconcino dei costumi delle sue performance, implica un diverso messaggio legato a quello che, per Nicki Minaj, è un fisico eplosivo e procace. Lo dimostrano l'abito stampa animalier di Alexandre Vauthier scelto da Nicki nel 2018 e il total black con frange di Tom Ford sfoggiato ai 57esimi Grammy Awards nel 2015; lo conferma definitivamente il vestito oro Versace scelto per gli MTV Video Music Awards dello stesso anno. Tutte siamo lady dentro. 

>>Scorri verso il basso per ripassare i look più belli di Nicki MInaj, queen of hip-hop

Let's Get Phisical, Nicki Minaj e quel fisico esplosivo 

Nicki MInaj in Margiela in pizzo nel 2015-TIDAL X- 1015
NIcki MInaj 2018 agli MTV Video Music Awards con look OFF-White
NIcki MInaj nel 2017 a seno nudo haider ackermann con un top Mugler

Dalla cover del quarto album Queen, uscito nel 2018, dove appare più nuda che vestita, con tanto di seni in bella mostra anche se timidamente coperti da copricapezzoli gioiello, Nicki Minaj non ha mai smesso di raccontarsi al mondo per quello che è, una ragazza sveglia ben equipaggiata da Madre Natura con qualche ritocco in corso d'opera. È chiaro che per lei la parola pudore non esista. Ecco perché possiamo includerla tra le testimoni delle nuova wave di body positivity con tre look di Nicki Minaj che esaltano la sua bellezza ultra sinuosa. In primis c'è la tuta in pizzo nero Margiela con X in nastro adesivo nero a fare da copricapezzoli nel 2015 (sarà mica stata una cit. al film Gummo di Korine?). Poi il body Off-White by Virgil Ablloh doppiato all'abito in tulle agli Mtv Video Music Awards del 2018 per arrivare al top asimmetrico del designer di origine colombiana Haider Ackermann sfoggiato in occasione della sfilata del designer a Parigi alla fashion week autunno inverno nel marzo del 2017. Per onor di cronaca nel video della canzone Trollz di 6ix9ine del 2020 il featuring di Nicki Minaj la vede nuovamente a torso nudo ricoperta solo da un patchwork di adesivi glitter intorno alle zone hot del seno. Ok, la ragazza ci ha preso gusto. 

>>Scorri verso il basso per ripassare i look più belli di Nicki MInaj, queen of hip-hop

Tra i look migliori di Nicki Minaj c'è la versione lady in red

NIcki MInaj nel 2012 ai 54th Grammy Awards in rosso Versace
Nicki Minaj allo show 12esima edizione Rupaul Drag Queen Race
Nicki Minaj nel 2018 alla sfilata di Marc Jacobs estate 2019

Sacerdotessa in Versace, madonna flamenca al fianco di RuPaul nella dodicesima edizione del talent Drag Queen Race, un vestito rosso abbinato alla red passion di Nicki Minaj scatena un pathos visivo unico. Come non amarla nel total look Marc Jacobs 2019 scelto per assistere alla sfilata? Oggi, Nicki Minaj innamorata del marito Kenneth Petty, primo amore ai tempi del Queens e madre di PapaBear, soprannome del loro primo figlio nato a settembre 2020, si gode il successo meritato e costruito rima dopo rima.

Tags

Articoli consigliati