Fashion

Britney Spears compie 40 anni finalmente libera, vicina alle nozze, con un film in arrivo

Dalla mini plissettata di Baby One More Time alla tutina nude di cristalli in Toxic, recap dei migliori look di Britney Spears, regina della musica pop e manifesto degli anni duemila

Britney Spears compleanno 40 anni con i migliori look da Instagram
Britney Spears festeggia i suoi primi 40 anni da persona libera: ecco i suoi look migliori

2 dicembre 2021. Britney Spears, la regina del pop, compie i suoi primi 40 anni. Un passaggio importante nella vita di ogni ragazza, per lei un evento speciale che si intreccia a una grossa battaglia vinta arrivata da poco: lo scioglimento della rigida conservatorship da parte del padre dalla cantante che per ben 13 anni le ha imposto limitazioni piuttosto invasive alla sua libertà. Britney Spears oggi è libera di scegliere e soprattutto di vivere secondo la sua testa. Un nuovo amore, il fidanzato Sam Asghari con cui presto convolerà a nozze (l’abito l’ha creato Donatella Versace), addirittura un film, The Idol, di cui si sa ancora pochissimo. Per celebrare di Britney Spears l’età della maturità abbiamo ricapitolato i look migliori che hanno caratterizzato le fasi più importanti della sua carriera: dagli esordi di fine anni 90 con le canzoni di Britney più famose da Baby One More Time a Oops!…I did it again agli outfit che hanno tracciato il solco nello stile e nel costume di inizio millennio. Il movimento #freebritney nato nel 2008 in sordina, e negli anni cresciuto a livello globale, è stato lo strumento attraverso cui imprimere una svolta nello stallo dorato della vita della pop star: il documentario Framing Britney realizzato con il contributo dei giornalisti New York Times e in collaborazione con Left / Right Productions è riuscito nell'intento sperato. Il fenomeno pop di un'artista che a 15 anni firma il primo contratto discografico, gestisce emotivamente la lusinga dei milioni di dischi venduti ma che, a 27 anni, si vede portare via la sua indipendenza. It's Britney, bitch. (cit).

>>>Scorri verso il basso per scoprire i look indimenticabili dello stile di Britney Spears

Britney Spears Satisfaction / Oops!...I Did It Again MTV VMA 2000
Il nude look agli MTV Video Music Awards 2000 che ha fatto scuola

I go through life like a Karate Kid, Britney Spears

Se Britney Spears gioca a fare la diva in bianco e nero

Britney Spears agli MTV VMA 1999 con camicia trasparente nera a pois
Britney Spears top cristalli, stola e pantaloni vita bassa ai Grammy Awards 2000
Britney Spears ai Grammy Awards 2000 in abito lungo bianco e stola
Britney Spears 2016 in abito Julien Macdonald, scarpe Louboutin MTV Video Music Awards

Lo stile di Britney Spears non è mai stato troppo lineare ma è pur vero che, una volta sopraggiunto il colpo di fulmine per una tendenza, ecco che la pop star americana è stata in grado di replicarlo all'infinito regalandoci perle ancora oggi degne di nota. Il mood vestito elegante accessoriato da un'attitude da diva sensuale è una di quelle deviazioni di percorso perfette per generare il giusto crash visivo. Da diciottenne quale era nel 1999, la pop star del Mississipi, in occasione degli MTV VMA ha saputo calarsi nel ruolo di Lolita in noir grazie a una camicia trasparente a pois maliziosamente insolita per lei oppure giocare alla Jean Harlow con l'abito bianco a sirena di Randolph Duke corredato dalla stola vaporosa di Oscar de la Renta. Proprio come sul red carpet degli Oscar. Per i più scettici è bene ricordare che l'eleganza ai tempi Y2K c'era eccome: quante sarebbero curiose di testare le vibes scintillanti del look di Britney Spears in top canotta di cristalli e pantaloni a vita bassa scelto per il party agli Arista Records Pre-Grammy nel 2000? Parecchie, questo è certo. Non è da meno nemmeno l'outfit cut out con l'abito nero di Julien Macdonald e scarpe Louboutin affilate come lame, scelto da Britney per un'apparizione pubblica nel 2016.

>>>Scorri verso il basso per scoprire i look indimenticabili dello stile di Britney Spears

Tre look Y2K di Britney Spears che non dimenticheremo facilmente

Britney Spears e Justin Timberlake in total jeans gli American Music Awards 2001
Britney Spears ai Billboard Music Awads 2000 in total look 70
Brtiney Spears con la sorella Jamie ai Teen Choice Awards 2002

Tutti prima o poi hanno replicato uno dei look di Britney Spears sfoggiati in questo periodo magico. Il successo della regina del pop, iniziato sul finire degli anni 90 ed esploso nei primi anni 2000, è parte della scrittura della storia della moda di quel periodo così ibrido, a volte frivolo, con cui abbiamo varcato il nuovo millennio. Ad esempio parliamo di outfit sacri come il total look in jeans scelto dalla coppia Justin Timberlake degli NSYNC e Britney Spears in occasione degli American Music Awards nel 2001 al Shrine Auditorium di Los Angeles: talmente discutibile da fare il giro e diventare un tassello imprescindibile dello storico estetico dei duemila. Nel 2014 fu poi omaggiato da una radiosa Katy Perry. Il mood funky iconico dei 00's prosegue con due citazioni che calzano a pennello con la cifra stilistica di Spears: gli hippie della Summer of Love rivisitati a modo suo. Appena una anno prima, ai Billboard Music Awads, eccola intensa e cromatica in un outfit boho tie & dye, reggiseno a vista, cappello fedora, shorts in denim e stivaletti a metà polpaccio. Idem per la combo con gli adorati jeans a vita bassa, croce e delizia del tempo, indossati sotto al crop top con maniche ampie e piercing all'ombelico d'ordinanza. Qui è insieme alla sorellina Jamie Lynn ai The Teen Choice Awards nel 2002. Più Y2K di così.

>>>Scorri verso il basso per scoprire i look indimenticabili dello stile di Britney Spears

Quando Britney Spears sale sul palco è un trionfo di tutine

Britney Spears in tuta rossa latex Alexandre Vauthier nel video clip Oops! I did it again del 2000
Britney Spears ai Grammy Awards 2000 in tuta rossa cut out
Britney Spears in tuta viola Oops! I did it again World Tour 2000
Britney Spears in tuta oro Dream Within a Dream Tour 2001

Il latex rosso di Alexandre Vauthier scelto per il main look del video clip Oops!...I did it Again uscito nel marzo del 2000. La versione viola per la performance nel tour omonimo, quella rossa cut-out decorata da strass per i Grammy Awards dello stesso anno. Infine, l'amore per la tuta aderente cat-suit ritorna in occasione del terzo world tour Dream Within a Dream Tour del 2001 in versione oro, un pò Elvis Presley atterrato sul set di Mad Max. Si potrebbe chiamare Scuola Britney.

>>>Scorri verso il basso per scoprire i look indimenticabili dello stile di Britney Spears

Britiney Spears, le canzoni e gli outfit da show

Britney Spears 1999 e i top a fascia e i pantaloni neri in vernice
Britney Spears e il serpente si esibisce agli Mtv video music awards 2001
Britney Spears jeans vita bassa, pelle argento 2000 per il Oops!...I Did It Again World Tour
Britney Spears Bollywood durante il The Circus: Starring Britney Spears del 2009

Il tema del travestistismo e del costume di scena per Britiney Spears sono cresciuti in una vera e propria escalation che ha portato una ragazzina uscita dal Disney Club in maglietta di cotone e baggy trouser a scivolare dentro a top a fascia modellanti, pantaloni in vinile lucidissimo e completini esotici da danzatrice del ventre 2.0. Complice una vita sempre bassa e palette da videgioco. In ordine: Britney nel 1999 in vernice nera, nel 2001 agli MTV Video Music Awards con tanto di serpente al collo per la performance di I'm a Slave 4 U; sul palco del Forum di Assago nel tour europeo nel 2000 come una combattente di Street Fighter e in una delle serate di The Circus: starring Britney Spears Tour nel 2009. 

>>>Scorri verso il basso per scoprire i look indimenticabili dello stile di Britney Spears

La passione di Britney Spears per gli abiti bodycon

Britney Spears abito aderente verde di Herve Leger by Max Azria 2011
Britney Spears abito corto oro e argento di Labourjoisie MTV VMA 2015
Britney Spears indossa un vestito corto aderente di Herve Leger alla premiere film Smurfs 2 2013
Britney Spears in mini dress pizzo blu Dolce&Gabbana 2001 MTV Video Music

Si chiude il recap con i migliori look di Britney Spears, nel giorno dei suoi primi quarant'anni, con l'espressione estetica della donna adulta, ovvero l'abito tubino elegante scelto dalla pop star dalla lunga chioma Mattel in molte occasioni delle sue apparizione pubbliche. I celebri vestiti bodycon, crasi di body-conscious, nati negli anni 90 per un'intuizione di Hervé L. Leroux, sono delle magnifiche guaine realizzate da strisce elastiche cucite lungo le curve naturali della silhouette. Il bandage dress è subito diventato il manifesto ideale di Britney individuato come veicolo estetico di maturità, consapevolezza e self confidence. Il recap dei suoi migliori? L'abito tubino aderente verde di Herve Leger by Max Azria del 2011 e quello azzurro e nero corto, sempre di Leger, scelto come omaggio al pantone del film The Smurfs 2 del 2013. Poi c'è il vestito corto in tulle ricamato oro e argento di Labourjoisie realizzato per gli MTV VMA 2015. Last but not least, un outfit 100% italiano. Già nel 2001 Britney Spears scelse di indossare un mini dress Dolce & Gabbana in pizzo blu con intimo a vista dal fitting più che aderente. Non sarà un caso se, ventanni dopo, Kourtney Kardashian in occasione dello show di Alta Moda del brand, abbia scelto di indosssarlo come omaggio al massimalismo italiano che rende assolute chi lo indossa. 

Tags

Articoli consigliati