K-Way e Coral Gardeners uniti per salvaguardare gli ecosistemi marini
Il marchio di BasicNet rinnova l'attenzione per la sostenibilità con un’esperienza unica nella Polinesia Francese per la salvaguardia dei coralli e l'ambiente. Ospiti speciali gli atleti Leonardo Fioravanti, Annie Reickert, Arnaud Jerald e Rossella Fiamingo.
Moda, educazione alla tutela dell’ambiente, avventura e quello spiccato e forte senso di community che può regalare solamente una collaborazione con realtà provenienti da settori differenti. Questa volta parliamo di un’experience che ha dato vita K-Way e Coral Gardeners - organizzazione no-profit della Polinesia, impegnata nel recupero della barriera corallina - 21 e 22 ottobre, sull’isola di Moorea. Considerata una vera e propria perla del Pacifico, l’evento è parte di una partnership triennale iniziata già nel settembre del 2023, che ha già portato alla creazione di una collezione eco-friendly e a una mostra nella sede del BasicVillage a Milano.
Un’iniziativa che ha preso vita con una schiera di ambassador del marchio torinese leader nell’outerwear per la protezione di pioggia e vento. Tra i partecipanti hanno preso parte all’evento il campione di nuoto Gregorio Paltrinieri, vincitore di due medaglie alle Olimpiadi di Parigi 2024, il surfista Leonardo Fioravanti, noto per le sue performance nel circuito mondiale accompagnato dalla compagna Sophia Wilson, la surfista Annie Reickert, celebre per l’impresa di attraversare il Canale Ka’iwi a 16 anni, e l’apneista Arnaud Jerald, detentore di record mondiali, Rossella Fiamingo, schermitrice e oro a squadre alle Olimpiadi 2024.
Il gruppo accolto e guidato da Titouan Bernicot (founder di Coral Gardeners) e la sua squadra, hanno mostrato il lavoro svolto quotidianamente da Coral Gardeners, osservando e contribuendo direttamente alle attività di rigenerazione dei coralli. L’associazione coltiva coralli resistenti al calore in apposite nursery marine, monitorate fino al momento del reimpianto nella barriera per ridare vita agli habitat naturali. Successivamente il toue è proseguito con "CG Xperience", che include una visita alle nursery marine e un’uscita snorkeling per osservare da vicino le attività di conservazione. Il secondo giorno il surfista Leondardo Fioravanti ha dato vita ad una sessione di surf insieme a Annie Reickert, seguita nel pomeriggio da un’immersione in apnea guidata da Arnaud Jerald e Gregorio Paltrinieri.
Una sinergia speciale che ha messo in luce come un impegno condiviso possa tradursi in azioni concrete per proteggere il nostro pianeta. Un’occasione per rafforzare il legame tra K-Way e Coral Gardeners per promuovere attivamente la salvaguardia di uno degli ecosistemi più delicati del pianeta.