Gentile Milano: il nuovo talento italiano
Gentile Milano brand emergente italiano annuncia l’uscita della collezione “Innamorati a Milano”, un inno alle storie d’amore senza tempo che sbocciano nel cuore delle strade meneghine subito dopo la fine dei lockdown
GENTILE Milano è un brand emergente italiano, fondato a settembre del 2020 da Gioacchino Gentile, neo laureato alla NABA - Nuova Accademia di belle arti. Gentile presenta la sua nuova collezione no-season 'Innamorati a Milano' che racconta la storia di una nuova generazione di giovani Milanesi che si ritrovano a vivere un amore a Milano e con Milano.
Gentile si fa portavoce della generazione Z, quella forse tanto forte quanto fragile, capace di resistere alle difficoltà quotidiane, ma non al mal d’amore. Una tribe giovanile che ama la notte e torna a casa alle prime luci del mattino con gli abiti della sera prima e gli occhiali da sole. Ecco che si ritrova a perdersi tra le vie della città: con gli sguardi ai dettagli dei palazzi e ai fili dei tram, mentre sogna l’amore nella città in cui il ROMANTICISMO non è sempre la prima caratteristica associata al capoluogo meneghino. I ragazzi Gentile hanno il cuore nel passato e lo sguardo nel futuro: ricercano la contemporaneità negli armadi di famiglia. Rifiutano il fast fashion in favore di una moda etica e sostenibile.
“Innamorati a Milano” è la prima collezione del brand conn look genderless: pensata per superare le distinzioni di genere e inoltre è la prima volta che compaiono gli accessori: i look sono completi di hand-bag trapuntate e ricamate a mano, interamente realizzate con i tessuti 'waste' accumulati dal brand.
Nel video e nelle foto, realizzate da Luisa Pagani, Gentile mette in scena un immaginario nostalgico, e lo fa dispiegando la propria originale visione couture. I jacquard e i broccati, richiamo all’arredamento anni 70, si mescolano alla delicatezza dello chiffon e del tulle; impreziositi dai dettagli kitsch e dal grunge dei tagli vivi. Dopo una prima fase di ricerca tra mercati vintage e negozi di tessuti, i capi prendono vita grazie ad uno scrupoloso lavoro di upcycling.
La possibilità di realizzare gli abiti su misura azzera gli sprechi e permette a chiunque di poter indossare Gentile, allontanandosi da quel sistema moda che costringe i corpi ad adattarsi alle taglie e non il contrario. Mantiene l’attenzione ai tessuti, al processo produttivo e alla sostenibilità della produzione: usa esclusivamente scampoli di tessuti, i materiali deadstock e capi vintage destrutturati.
“Sapessi quant’è strano sentirsi innamorati a Milano” Gioacchino Gentile cita quando parla della nuova collezione, riferendosi alla canzone di Memo Remigi: infatti 'Innamorati a Milano' fa trasparire la necessità di un'intera generazione di ritrovare il Romanticismo in una città che, come New York, ha visto del libertinismo la propria bandiera. A Milano oggi, come racconta @ultimiromanticicrew, sono i giovani a ricercare una visione romantica perduta, che se nelle generazione precedente si è persa tra i racconti di Carrie Bradshaw in 'Sex & the City', oggi vuole viverla per davvero.
Cosa c'è nel futuro di un brand neonato, e soprattutto, post-pandemia?
"Attualmente abbiamo rilasciato la nostra seconda collezione; la quale è presente sulla piattaforma WSM e sarà presto in vendita su Moreover Studios, e-commerce su cui già vendiamo. Un progetto futuro è sicuramente la prossima collezione, a cui stiamo già pensando; oltre a cominciare a vendere in uno store fisico" racconta il giovane Gentile, in più non nasconde che vorrebbe poter collaborare con Alessandro Dell'Acqua: "sarebbe stimolante pensare ad un progetto in cui sperimentare l’incontro tra la vision n21 e Gentile Milano. Per una collab magari, o un progetto più a lungo termine".
CREDITI FOTO
Photography: Luisa Pagani
Styling: Laura Lombardo
Produzione: Francesca Del Vento
Make-up: Sofia Foiera & Fabiana Daddato