Le borse che prendono il nome di donne famose
Quali sono le borse il cui nome si ispira alle celebrità più stimate della moda? Da Lady Diana a Sophia Loren, scoprire tutte
Mentre le celebrità continuano a guadagnare importanza nella cultura popolare e ad influenzare le tendenze della moda di tutti i giorni, i designer si sono rivolti ai luminari più famosi della moda come muse . Per commemorare le loro muse e personificare la loro visione artistica, i marchi di lusso hanno cercato di sviluppare borse omonime che resisteranno alla prova del tempo. Orologi come il Birkin e il Lady Dior sono i preferiti di culto ancora amati dalle celebrità e dagli appassionati di moda. Borse d'archivio come la tote Gucci in bambù, amata dalla defunta Principessa Diana, rilanciata 20 anni dopo essere stata avvistata sulla principessa, ma questa volta con un tocco moderno.
Dalle star di Hollywood ai personaggi politici, L'OFFICIEL raccoglie borse che hanno tratto ispirazione dalle icone preferite della moda fashion
La Jackie 1961 di Gucci
Introdotta per la prima volta come G1244 nel 1961 , la borsa hobo morbida a forma di mezzaluna era originariamente un pezzo unisex. L'ex first lady Jackie Kennedy ha preso in simpatia la borsa e spesso sfoggiava l'accessorio in pelle con i suoi iconici occhiali tartarugati. La borsa è diventata sinonimo del suo senso dello stile chic dopo che è stata notoriamente fotografata usando una di queste borse come scudo dai paparazzi negli anni '70, spingendo Gucci a rinominare la borsa in suo onore. Venerata dagli appassionati di moda e dalle celebrità, la borsa ha resistito alla prova del tempo. Da quando ha ricevuto il sigillo di approvazione di Kennedy, l'accessorio a forma di mezza luna è rimasto una silhouette popolare ed è stato riportato e reinventato numerose volte dai successivi direttori creativi di Gucci . L'attuale direttore creativo di Gucci, Alessandro Michele, ha riportato in vita il pezzo d'archivio nella sua collezione uomo Autunno/Inverno 2020 con alcune modifiche per adattarsi ai gusti del cliente moderno. La Jackie 1961 aggiornata è ora disponibile in iterazioni mini, piccole e medie e nuove colorazioni.
La borsa Birkin di Hermès
Considerata un simbolo di ricchezza a causa della sua lunga lista d'attesa e dell'inventario limitato, l'ambitissima borsa Birkin prende il nome dall'attrice e musa britannica Jane Birkin . La borsa è nata nel 1984 grazie a un incontro accidentale con l'ex capo di Hermès Jean-Louis Dumas e Birkin su un volo da Parigi a Londra. I due si sono seduti uno accanto all'altro e hanno iniziato una conversazione sulla borsa ideale di Birkin. Con la raccomandazione di Dumas sulle tasche e il desiderio di Birkin di una borsa comoda che si adattasse a tutti i suoi elementi essenziali, i due hanno collaborato a uno schizzo per l'iconica borsa Birkin che conosciamo oggi.
La Lady Dior di Dior
Incarnando l'eleganza e la femminilità della maison, la Lady Dior rimane una delle borse Dior più importanti fino ad oggi, insieme alla Saddle Bag . Regalata dalla first lady francese Bernadette Chirac alla principessa Diana nel 1995, la principessa ha subito adottato la borsa e ha ordinato tutte le versioni disponibili. Grazie allo status della principessa Diana come la donna più fotografata del suo tempo , l'accessorio è diventato rapidamente sinonimo della principessa poiché indossava spesso la borsa in numerose uscite. Sebbene all'inizio Dior non avesse un nome ufficiale per la borsa preferita dal culto, il contributo della principessa Diana alla popolarità della borsa ha spinto il marchio a rinominare la borsa in suo onore.
La borsa Nina di Gabriela Hearst
Conosciuta per i suoi talenti a tutto tondo, la musicista e attivista per i diritti civili Nina Simone è stata l'ispirazione dietro la Nina Bag di Gabriela Hearst. La borsa preferita dal culto, amata da Meghan Markle , presenta una piccola custodia arrotondata unica tenuta da un manico superiore strutturato.
La borsa Kelly di Hermès
Un altro dei preferiti dai fan di Hermès, The Kelly Bag non è stato sorprendentemente chiamato inizialmente come la stellina di Hollywood e la Principessa di Monaco. Grazie alla costumista Edith Head , Kelly si innamorò per la prima volta della borsa sul set di Alfred Hitchcock's Per catturare un ladro. Conosciuta per il suo glamour ed eleganza hollywoodiana, la star ha rapidamente reso popolare la borsa a forma di trapezio negli anni '50 dopo essere stata vista indossare la borsa in numerose uscite, tra cui l'annuncio del suo fidanzamento con il principe di Monaco e durante la sua gravidanza . La star ha fatto notizia dopo aver usato la borsetta per coprire il pancione dai paparazzi. Sebbene la borsa fosse già sinonimo di Kelly, non è stata ufficialmente ribattezzata fino al 1977.
La borsa Sofia di Salvatore Ferragamo
Come cliente fedele e amica di lunga data del designer di calzature italiano Salvatore Ferragamo , la bomba italiana Sophia Loren è la donna dietro la Sofia Tote. La borsa è stata introdotta per la prima volta nella collezione Primavera/Estate 2009 di Ferragamo come omaggio all'attrice.
La Diana di Gucci
Dopo il successo della borsa Jackie rivisitata, Gucci ha riportato in vita un'altra delle borse preferite della principessa Diana dai suoi archivi: la tote in bambù. Ora ribattezzata la borsa Diana, l'accessorio è stato continuamente avvistato su Lady Di per tutti gli anni '90, inclusa la sua iconica foto che lasciava l'Harbour Gym di Chelsea indossando un maglione collegiale con pantaloncini da motociclista . Man mano che la principessa si allontanava ulteriormente dalla famiglia reale, la principessa Diana divenne più audace con le sue scelte di moda, rinunciando ai codici di abbigliamento reali . Pur mantenendo l'integrità della forma strutturata e dei manici in bambù degli anni '90, il direttore creativo Alessandro Michele ha introdotto un tocco contemporaneo alla tote, tra cui una nuova tavolozza di colori, nuove dimensioni e cinture al neon rimovibili.
La borsa Alexa di Mulberry
Prendendo una tempesta negli anni 2010 , la borsa Alexa di Mulberry è stata ispirata dal magnate della moda britannico e musa di lunga data Alexa Chung . Dieci anni dopo il lancio della borsa, Mulberry ha recentemente annunciato una capsule collection disegnata dalla star dei media per il 50° anniversario del marchio. Ispirata al design a cartella originale di Alexa, la collaborazione attinge alla nostalgia degli anni '70 mentre canalizza la formalità maschile.