Fashion

Alessandro Enriquez, la «pace ci piace» e la collezione autunno inverno 2024

La collezione di Alessandro Enriquez ci ricorda l'importanza di cercare la bellezza nelle piccole cose. E coi i suoi fiori ci invita a scegliere sempre la pace... 

long sleeve blouse adult female person woman coat people smile fashion
Alessandro Enriquez e la collezione autunno inverno 2024-25 (Courtesy Alessandro Enriquez)

Per la sua collezione autunno inverno 2024-25 il designer siciliano Alessandro Enriquez trae ispirazione dal mondo dei fiori, scegliendo di essere rappresentato dal simbolo che da sempre raffigura la pace. «Ho sempre raccontato la storia dell'amore attraverso le mie collezioni, e stagione dopo stagione "AMORE AMORE AMORE", ricamato, stampato o jacquardato, è diventato il mio slogan più rappresentativo». "Fiori d'amore", "fiori a pois", "fiori fuochi d'artificio", il "mercato dei fiori": l'universo di Alessandro Enriquez dove ortensie, fiori di campo, margherite e molti insetti, sono i veri protagonisti della collezione. 

Ma l'invito non è solo quello di dare maggior peso all'amore nelle nostre vite. Il messaggio che vuole trasmettere attraverso la collezione - «i fiori sono da sempre simbolo della pace», ci dice - , è diffondere un messaggio di speranza. «Perciò, ho progettato dei simboli, i miei fiori della pace che ho esposto in una mostra pubblica al Museo Bagatti Valsecchi, insieme a opere create in collaborazione con Marco Lodola».

Alessandro collabora con i designer floreali de "Il profumo dei fiori" per una capsule collection di t-shirt e felpe. Insieme distribuiscono "bombe floreali" gratuitamente - le uniche autorizzate a esplodere. I motivi del designer si posano su tessuti naturali come seta, viscosa, lana o popeline di cotone, così come su tessuti tecnici come il nylon, per creare un'atmosfera invernale piena di colore e positività.

I capi esterni caldi includono piumini oversize imbottiti e giacche trapuntate floreali, cappotti di lana in colori solidi brillanti, dal fucsia al rosso al viola. I tessuti delle camicie maschili si fanno strada nel guardaroba femminile, mescolandosi per creare il pezzo forte della collezione: la camicia sartoriale. Il tulle si arricchisce di stampe floreali, mentre le frange, la vera novità della stagione, impreziosiscono i vestiti dai colori decisi, creando un movimento magico nelle varie lunghezze dei caftani - perfetti anche come abiti da sera.

Scorri e scopri tutti i look della collezione autunno inverno 2024-25

1 / 41
1 / 36

Tags

Articoli consigliati