Alessandro Enriquez: la collezione Resort 2024 in scena al Kalè Beach
Nel momento del tramonto a Portopalo di Capo Passero, estremo sud della Sicilia, Alessandro Enriquez porta in scena le nuove creazioni della collezione Resort 2024.
«La vita è una combinazione di magia e amore» da questo punto di partenza tanto ottimistico al punto di diventare assiomatico, Alessandro Enriquez struttura la nuova collezione donna e uomo Resort 2024. Un mix tra magia e realtà che si fondono con un legame indissolubile nella figura della sirena, un essere fantastico che abita le acque che circondano l’Isola delle Correnti (luogo in cui s'incontrano i due mari che bagnano la Sicilia sudorientale). E dalla lettura del testo “La Sirena” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Enriquez orienta il suo personale storytelling per la nuova collezione.
Le sirene diventano il nuovo simbolo d’Amore (con la lettera maiuscola) proprio come il sentimento che divulga con le sue collezioni lo stilista italiano. Silhouette che si ispirano al concetto di mare con fluidi caftani, boleri abbinati a gonne a ruota, completi in total denim con lavaggi stone washing che ricordano le increspature delle onde sugli scogli, e ancora abiti tubino iper-femminili, felpe, camicie e top annodati. Naturalmente il tutto argomentato con una varietà di fantasie, trademark assoluto di Enriquez, che rappresentano un matrimonio tra universo marino e terreno con sirene, conchiglie, limoni, felini, anemoni, palme e stelle marine.
KALÈ - ALESSANDRO ENRIQUEZ LOVE BEACH
Per la stagione estiva 2023 Alessandro Enriquez veste il Kalè Beach di Portopalo di Capo Passero trasformandolo in un lido dell'amore che prende il nome di "Kalè - Alessandro Enriquez Love Beach". Ogni dettaglio riporta l'inconfondibile firma dello stilista, a partire dai wallpaper realizzati in collaborazione con Jannelli&Volpi, agli specchi della collezione Mirror Mirror di Casa Enriquez presentati durante l'ultima Milano Design Week 2023. L'immagine coordinata prosegue con i menù, le cartoline, i centrotavola posati sui runner che riportano le fantasie del marchio. Dulcis in fundo, il logo studiato per il lido, due sirene dalle pinne rossa e azzurra che gustano un piatto di spaghetti all'italiana che viene riposizionato sui piatti realizzati da Les Ottomans, i lettini e le divise coordinate dello staff.
«Sono testardo e a tutti i costi un piccolo evento voglio trasformarlo in qualcosa di magico! Con il Kalè Beach Club dovevamo personalizzare solamente il lido ma il tramonto era troppo emozionate per non utilizzarlo per tanto altro e allora ho deciso di presentare la nuova collezione Resort 2024» racconta Alessandro Enriquez sul suo account instagram ufficiale, «Ho chiamato Lucia Ermetto coreografa del Teatro Massimo di Palermo e alcuni fantastici ballerini, poi la dolcissima Lidia Schillaci con la sua incantevole voce e insieme, abbiamo fatto emozionare tutti gli amici, gli influencer e i giornalisti che sono venuti da tutta l'Italia per stare con me».
Amici, amore per la propria terra e tanto, tanto divertimento. Ancora una volta Enriquez conferma che con gli ingredienti giusti si possono fare grandi cose.