L'ode alla natura di Coperni
La nuova collezione di Coperni è un'ode alla natura più pura, dalla sostenibilità e all'utilizzo della canapa fino al setting della sfilata: un giardino di hemp, di cannabis trasportato per l'occasione all'interno della Villette. Al debutto in passerella la figlia minore di Steve Jobs
Gli anni 2000, la psichedelia, il mare e la fantascienza. La collezione Coperni Primavera-Estate 2022 è l'espressione di un futuro prossimo, non una fantascienza futuristica ma piuttosto ciò che dovremo sperare e sognare. In contrasto con l'ode alla notte dello spettacolo Drive-in Autunno Inverno, questa stagione rappresenta i momenti di un'estate baciata dal sole. La collezione è un omaggio a una natura potente come il campo di canapa ricostruito ad hoc per lo show.
Stampe e materiali ricordano la natura. Con le loro forme psichedeliche e stranezze, come le conchiglie, ci stanno portando in luoghi inaspettati. Una stampa patchwork raffigurante il sole accanto a un teschio, un divertente cartone animato, l'immagine di una donna che medita, o una spaventosa creatura marina, sono stampati su chiffon di seta a dimostrazione dell'ambiguità che permea la collezione. Continuando con la serie di accessori ispirati alla tecnologia di Coperni, la nuova borsa Origami si ispira all'icona dell'app per le foto di iPhone, ma è anche un richiamo al sottile tema floreale. La classica borsa Swipe si sta sciogliendo in uno stato alterato, in omaggio al Melting Clock di Salvador Dalì.
Pantaloni cargo in denim, gonne lunghe, baggy short e Cowboy boots sono rivestiti da un effetto cangiante. I pantaloni a vita bassa e i top corti sono un chiaro riferimento all'estetica degli anni 2000 e incarnano un'uniforme dal sapore adolescenziale. Giacche, pantaloni e gonne sartoriali decostruiti sono immaginati con bretelle rimovibili che lasciano sempre scoperte le spalle e giocano con le norme. Un'importante pezzo chiave e la giacca con catena in pvc che si può portare come una borsa a tracolla, sia per lui che per lei. Coperni introduce una serie di abiti e top ricoperti di marco paillettes e perline ricamate a mano, come quelle che adornano le infradito platoform. Completa il look minimal-futurista una serie di modelli di occhiali da sole a maschera con veletta sull'arco sopracigliare. Per la prima volta, anche una collab di gioielli con Alan Crocetti che gioca con le forme dell'iconica borsa a mezzaluna: la Swipe bag. Al debutto la perfetta girl californiana, un mix tra una sirena urbana e una surfer: Eve Jobs, la figlia del fondatore della Apple.