Fashion Week

Dalle sfilate di Parigi: 5 brand da conoscere

L'Officiel Italia ha selezionato per voi cinque nomi da scoprire e che hanno sfilato durante la Paris Fashion Week. Da Xuly Bët a Lecourt Mansion passando per Rokh, Lourdes e Coperni
clothing apparel footwear person car transportation vehicle wheel machine boot

Abbiamo selezionato per voi cinque designer emergenti che hanno sfilato alla Paris Fashion Week dei quali sentiremo sicuramente parlare. Rokh, XULY.Bët, Coperni, Lourdes e Lecourt Mansion sono alcuni dei nomi più interessanti del momento. Ecco tutti i motivi per scoprire le nuove collezioni Autunno-Inverno 2021.

XULY.Bët

XULY.Bët che significa "tenere gli occhi aperti" in wolof, è una casa di moda fondata nel 1991. Nasce nella mente di Lamine Kouyaté, che si è trasferito dalla sua nativa Bamako, Mali, a Parigi intorno al 1982. Con un'eredità africana, XULY.Bët è meglio conosciuto per il suo uso di abiti riciclati per creare alta moda: i capi vengono rimodellati  tagliando, cucendo e facendo modifiche che vanno dal sottile modellamento alla completa trasformazione della funzione dell'abbigliamento. Come semplici indumenti di nylon trasformati in pezzi bellissimi usando tecniche come il tie-dye. La nuova collezione autunno/inverno 2021 è diventata un omaggio alla madre, un medico, che collezionava bambole russe e adorava i cioccolatini di Quality Street. I leggings in rosa metallizzato parlano della perfezione scintillante degli involucri delle caramelle. La palette di colori scelta è vivace, gli accostamenti stravaganti. Grande protagonista della collezione è poi il patchwork di tessuti e fantasie con i quali si gioca a creare dei veri e propri "wow patterns". 

 

1 / 5
Xuly.Bët, collezione autunno-inverno 2021
Xuly.Bët, collezione autunno-inverno 2021
Xuly.Bët, collezione autunno-inverno 2021
Xuly.Bët, collezione autunno-inverno 2021
Xuly.Bët, collezione autunno-inverno 2021

ROKH

Rokh, casa di moda con sede a Londra, è stata fondata dal designer Rok Hwang. Nato a Seoul, cresciuto ad Austin, il giovane si è trasferito a Londra ed è solito presentare le proprie collezioni alla Paris Fashion Week. Prima di stabilire la propria estetica nel 2017, Rok si è laureato alla Central Saint Martins diventando ben presto  R-T-W designer per Céline sotto la guida del direttore artistico Phoebe Philo. Seguono poi anni di pratica da Louis Vuitton e Chloe. Per quanto riguarda la collezione autunno-inverno 2021, quest'ulitma è stata presentata con un fashion film: un glamour oscuro sembrava circolare nell'atmosfera nebbiosa del video. Sfilano slip dress neri, corsetti in pizzo, pantaloni sartoriali dal taglio maschile e gonne e pantaloni in jeans strappato.

1 / 5
Rokh, collezione autunno/inverno 2021
Rokh, collezione autunno/inverno 2021
Rokh, collezione autunno/inverno 2021
Rokh, collezione autunno/inverno 2021
Rokh, collezione autunno/inverno 2021

LOURDES

Lourdes è il brand di abbigliamento femminile creato da Andreas Aresti a febbraio 2020 con focus sulla diversità. Il designer decide di dare al suo brand il nome della madre, Lourdes, un'immigrata di prima generazione proveniente dal Perù e sbarcata a New York. Si parla dunque del sogno americano, che ormai raramente viene raccontato nella moda. Sebbene non abbia una formazione formale, Aresti ha ricevuto presto un'educazione nella moda, prima come assistente: a soli  17 anni inizia a lavorare con artisti del calibro di Rio Uribe di Gypsy Sport e Shayne Oliver di Hood by Air, poi come stylist sotto Nicola Formichetti alla Diesel, con un breve periodo con Kanye West. Per quanto riguarda la sua nuova collezione autunno/inverno 2021, quest'ultima è estremamente versatile e gioca con le silhouettes: un abito di cotone a coste  può essere indossato in tre modi giocando con un'apertura  sul retro, con uno spacco sul collo. Troviamo poi un abito a manica unica in seta che può essere indossato anche come top. Ciliegina sulla torta, è stato lanciato anche un nuovo modello di pantalone: sbottonando due lembi, questi possono essere abbottonati di nuovo sul retro del pantalone, rivelando spacchi frontali sui fianchi.

1 / 5
Lourdes, collezione autunno/inverno 2021
Lourdes, collezione autunno/inverno 2021
Lourdes, collezione autunno/inverno 2021
Lourdes, collezione autunno/inverno 2021
Lourdes, collezione autunno/inverno 2021

COPERNI

Coperni è un marchio parigino di ready-to-wear e accessori disegnato da Sébastien Meyer e Arnaud Vaillant, fondato nel 2013. Il duo si è incontrato dieci anni fa, entrambi frequentavano una  scuola di moda parigina. È stato amore a prima vista, sia a livello personale che professionale. Sébastien ha studiato Fashion Design e Pattern Making, mentre Arnaud si è occupato di Fashion Business e Management. La loro complementarità è fondamentale. Il nome Coperni invoca l' astronomo rinascimentale Nicolaus Copernicus, la cui ricerca matematica e astronomica sull'eliocentrismo ispira il mondo visivo dei designer. I due designer definiscono il loro stile semplice, minimalista e chic. Per quanto riguarda la nuova collezione autunno/inverno 2021 di Coperni, quest'ultima esplora la complessità e il mistero della notte. Tagli franchi e dinamici su silhouette classiche lasciano intravedere la pelle che sta sotto. La sensualità nasce da un gioco di drappeggi con zip.  La morbidezza protegge il corpo e la luce diventa terapia. 
 

1 / 5
Coperni, collezione autunno/inverno 2021
Coperni, collezione autunno/inverno 2021
Coperni, collezione autunno/inverno 2021
Coperni, collezione autunno/inverno 2021
Coperni, collezione autunno/inverno 2021

LECOURT MANSION

A soli 26 anni, Nicolas Lecourt Mansion, vincitore del premio Andam Creative Label 2019, è una forza della natura con una clientela di celebrità tra cui si annoverano Lady Gaga, Nicki Minaj, Kendall Jenner e molti altri. La stilista francese è nota per i suoi capi ricoperti di cristalli e le silhouette slinky. Il marchio omonimo di Lecourt Mansion ha solo tre anni, ma si è già fatto un nome per la sua reputazione inclusiva e glamour. Per la collezione autunno/inverno 2021 la designer a propone una moda piena di colori e porta sulla sua passerella un guardaroba che oscilla tra onirismo e new technologies. Ispirato dagli infiniti modi in cui ogni donna esprime la propria femminilità e forza, Lecourt Mansion's 2021 offre una linea suggestiva di capi in cui prevalgono concetti come comfort, empowerment e fiducia in se stessi, riuscendo a consegnare pezzi adatti ad attività che vanno da una lezione di ballo a un cocktail party. Lecourt Mansion contribuisce alla versatilità degli armadi delle donne parigine presentando una serie di twinsets colorati in tweed, maglia e tessuti glitterati. E poi ancora cropped, top, kilt, pantaloni della tuta, pantaloni svasati e mini shorts per accompagnare comodamente chi li indossa durante una mattina di allenamento, una giornata di lavoro o un appuntamento mondano.

Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
Advertisement
Lecourt Mansion collezione autunno/inverno 2021

Articoli consigliati