Nella casa di carta di Prada per la collezione uomo Spring Summer 2023
Con la colonna sonora a base di Sonic Youth la collezione menswear di Prada per la Spring Summer 2023 è minimal rock. In un setting completamente fatto di carta sfilano capi in pelle, trench e una versione di chelsea boots dagli accenti cowboy per celebrare 30 anni di menswear del brand meneghino
La curiosità nei confronti della sfilata Prada Menswear Spring Summer 2023 disegnata da Miuccia Prada e Raf Simons, è partita alcuni giorni prima dello show, con un invito fatto di carta a forma di camicia overjacket a tinte beige o a quadretti bianchi e rossi che poteva essere anche indossato (solo a casa date le temperature) un riferimento (o forse omaggio) all'artista Joseph Beuys, uno dei primi a realizzare capi ed opere d'arte con fibre non convenzionali. Anche Martin Margiela negli anni 90 era solito utilizzare la carta nelle sue creazioni o setting, così come il marchio americano Faye Toogood che ha realizzato nel 2019 una giacca a partire dalle pagine del New York Times.
La collezione Prada uomo Primavera Estate 2023 ha sfilato all'interno di una casa di carta a tutti gli effetti, finestre, pavimenti, tende e persino gli sgabelli dello show ci riportano all'importanza di sentirsi a proprio agio, dentro e fuori dagli ambienti conosciuti. I look sono "liberi" nei movimenti, classici del guardaroba ridotti all'essenziale: shorts corti in pelle, tute in denim, pantaloni attillati alla caviglia, completi casual-formal, trench, maglioni aderenti a righe o blocchi di colore, camicie ampie senza colletti, boots da cowboy e sneakers futuriste con inserti iridescenti su base nera. Il contrasto tra la leggerezza dei soprabiti a quadretti, che riportano alle tovaglie di casa, i ricordi da bambino, si scontrano con la durezza della pelle creando un'identità diversa e ibrida.
Tra gli ospiti i 3 protagonisti della campagna Prada Jeff Goldblum, Jake Gyllenhaal, Damson Idris, Rami Malek e altre star come Song Kang, Tyler Mitchell, Louis Partridge, Manu Rios, Filippo Scotti, Gabrielle Union e Dwyane Wade.
>>Scorri verso il basso per vedere il video dello show