Fashion Week

Prada e il take di Miuccia e Raf sugli anni 2000

Nostalgia dei 2000 e un tributo a tutte le donne. Tutte le modelle coinvolte sono state infatti presentate sui canali Instagram della Maison poche ore prima dello show: Kaia Gerber, Rianne Van Rompaey, Victoria Fawole, Mica Arganaraz, Emily Sandberg, Chu Wong, Amanda Murphy, Anok Yai, Kendall Jenner, appaiono in un un post che è «A salute to the profession of modeling. A history of women» - «Un tributo alla professione di modelle. Un pezzo di storia delle donne». A sorpresa arriva anche Kim Kardashian a vedere lo show, con un parterre di celebrity che include Shira Haas, Chiara Ferragni e Fedez

Hunter Schafer sfila per Prada Fall Winter 2022 2023
Hunter Schafer sfila per Prada Fall Winter 2022 2023

La collezione Prada Fall Winter 2022 2023 è una vera e propria ode alle donne e al loro vestire quotidiano. Gli abiti tipicamente maschili si trasformano in compagni d'avventura al femminile, i cappotti si aprono sul collo o sulla schiena, fasciando e diventando armatura, il sartoriale è applicato a vestiti morbidi e trasparenti per la sera. Ci sono evidenti cenni alle collezioni donna dei 2000, il ritorno della gonna midi, l'esposizione della lingerie, con motivi geometrici che si insinuano sulle maglie jacquard, fra i ricami e i colori ripetuti. C'è un gioco di tessuti di diversi pesi accostati fra loro, con il tipico binomio rigore-eccentricità che da sempre caratterizza lo stile di Miuccia Prada.

Protagonista è la pelle, per total leather look (come quello sfoggiato da Kim Kardashian ospite d'eccezione dello show di Prada) con trench lunghi dalle spalle importanti, già avvistati nello show uomo, insieme ai cappotti con sbuffi di piume a metà maniche, giubbotti aviator e bomber oversize. 

Imperano le borse a piramide, le nuove cult bag, e le mary jane con il cinturine, anche qui archetipo della storia di Prada, che vengono rivisitate, con la complicità di Raf Simons, per il nuovo look della donna urbana. L'architettura dei capi modifica il loro rapporto con il corpo, grazie alla manifattura sartoriale, che applicata ai vestiti morbidi genera nuove forme. A chiudere la sfilata è la star di Euphoria Hunter Schafer, attrice e modella transgender cara alla Maison, paladina dei diritti LGBTQ, e nuova ambassador della Maison.

Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
Advertisement
Miuccia Prada and Raf Simons present the Prada FW22 Womenswear Collection
1 / 17
1 / 4

Tags

Articoli consigliati