Peter Do torna alle origini con la collezione Fall 2022 "The Foundation
Nelle sue ultime creazioni, Peter Do ci porta al design thinking personale, primitivo e ultra asciutto che da sempre contraddistingue l'anima del brand. Il New York Cool style è tornato a ruggire, grazie proprio a una generazione di nuovi nomi, proprio come Peter Do
Per la collezione Autunno Inverno 2022 Peter Do ha affermato che per questa stagione il marchio ha sentito il bisogno di innovare, riguardare ai 4 anni di attività e pensare alla donna del futuro. Tutto parte dalla pandemia, il bisogno di riflessione, la necessità di andare oltre, rimanendo fedeli a se stessi. Un viaggio introspettivo attraverso i look over, dark, minimali e tagliati con l'accetta, tipici dello stile Do.
"Foundation è la collezione che getta le basi per la casa che intendiamo costruire. Concentrandosi sull'innovazione piuttosto che sulla novità, la collezione consolida gli elementi essenziali di PETER DO con silhouette rivisitate, aggiornate e perfezionate con tutto ciò che abbiamo appreso negli ultimi quattro anni. Ho passato questi anni a imparare chi sono come designer, amico e leader. In tutta franchezza, mi ha quasi distrutto e ho dovuto ripulire le macerie per ricordare perché ho iniziato questo viaggio. Questa è la collezione più personale mai realizzati fino ad oggi. Ho trovato forza in questi look. La tavolozza dei colori è stata modificata con discernimento e le silhouette sono volute così da me, senza nessun tipo di giustificazione. Questi trentasei look sono una conversazione sull'integrità e la resilienza, un resumé a metà tra il mio passato e il mio presente.
La donna PETER DO ha imparato a rimanere impassibile nel suo potere, e anch'io." Spiega lo stilista nelle note di collezione.
Sfilano i colori cult di Peter tra cui nero, bianco, beige scuro e grigio. Motivi a spirale compaiono per la prima volta nei design di Peter Do, portando un effetto visivo ipnotico. Il denim continua ad essere utilizzato poiché i jeans strappati sono uno dei key piece del brand fin dall'anno di fondazione. Anche le gonne lunghe plissé sono tornate, mancavano fin dai primi post del brand su Instagram.