MOROCCAN FASHION WEEK: a Marrakech va in scena l'Oriental Fashion Show
Dal 2 al 4 giugno vanno in scena le creazioni di 16 maison di haute couture e di prêt à porter all'Oriental Fashion Show fondato da Hind Joudar in collaborazione con il Mandarin Oriental Marrakech.
A pochi passi dai giardini Majorelle, l'Yves Saint Laurent Museum e la dimora del designer agerino a Marrakech, va in scena la prima edizione della Moroccan Fashion Week con l'Oriental Fashion Show organizzato dalla fondatrice Hind Joudar in collaborazione con il Mandarin Oriental Marrakech. L'obiettivo è fornire uno sguardo al know-how delle culture orientali che sempre di più stanno cogliendo l'attenzione del fashion system a livello worldwide. A mettersi in gioco in questo banco di prova sono state 16 maison di haute couture e di prêt à porter di diverse nazionalità.
Un palinsesto di eventi, workshop, cocktail party e ovviamente fashion show che espongono le creazioni di: Amor Gullil, dall’Algeria, Rena, Nun, Zor, Renata, Lamia Lakhsassi & LLchoice, Calamain, Salma Lazrak e Zaz, Diamant Noir, Wafaa Idrissi, dal Marocco, JK Klett dalla Repubblica Ceca, Addy Van den Krommenacker dall’Olanda, Hind Tahiri da Dubai, Zineb Hazim, dall’Italia, Gemy Maalouf dal Libano, e Zeynep Erdogan & Tophhillis, dalla Turchia sono stati i nomi protagonisti degli eventi.
GLI HIGHLIGHTS DELL'ORIENTAL FASHION SHOW
Tra collezioni che hanno catturato l’attenzione c’è il nome di Amor Guellil, un giovane e promettente designer algerino, per le sue collezioni si ispira alla sua cultura, al patrimonio del suo Paese, le tradizioni algerine e ai colori mediterranei. La sua donna si trova a metà strada tra le tradizioni algerine, la raffinatezza e la sobrietà della moda parigina. Poi ci sono le creazioni di Rena e Renata Couture, mamma e figlia, che hanno vestito principesse e mogli di presidenti arabi. All’Oriental Fashion Show portano in scena una collezione haute couture che univa i codici estetici fedeli al marchio con un attitude fresca e rilassante. Rimanendo sulla haute couture, Calalmain realizza preziosi ricami elaborati, con un know-how incredibile. Attaccata alla qualità e alla creatività delle più grandi case di moda marocchine, si affida alle dita dei nostri artigiani per sublimare le loro creazioni di migliaia di paillettes, perle o fili d'oro. Nel 2020, il marchio ha lanciato il ready to wear per tutti gli appassionati di ricamo fatto a mano. Tra i profili piu interessanti c’è anche Zineb Hazim, di origine marocchina e di nazionalità italiana, è direttrice creativa del marchio ZH-Zineb Hazim, nato nel 2019. Hazim incarna una donna musulmano impegnato nella lotta contro gli stereotipi, che ha iniziato a indossare l'hijab da adolescente e l'ha poi ha lavorato parecchio sullo stile per ottenere affermazione culturale. La sua collezione "Abaya street couture" rappresenta l'emancipazione della donna araba occidentale attraverso il suo punto di vista contemporaneo.