Balenciaga: lo show a 360 e un messaggio contro la guerra
Una sfilata densa di emozioni e un tributo al coraggio e l'eroismo del popolo ucraino. Lo show di Balenciaga Autunno Inverno 2022 2023 entra sotto pelle e colpisce dritto al punto: crediamo nella pace e nell'amore recita un messaggio di Demna lasciato a tutti gli ospiti presenti insieme a una T-shirt con i colori della bandiera ucraina
Sulle sedute dello show appare una lettera che riporta il messaggio di Demna in cui spiega perché non ha deciso di cancellare lo show, nonostante il sentimento di tristezza per la guerra che, da georgiano, ha vissuto 30 anni fa quando la Russia invase la Georgia nel 1993. La condizione da rifugiato farà sempre parte di lui, ma al tempo stesso la fede è riposta nel bene che supera il male, e lo show diventa quindi omaggio al coraggio e alla resistenza. La collezione Balenciaga Fall Winter 2022 sfila su un campo bianco di neve, incapsulato in uno schermo di vetro protettivo. Modelle e modelli camminano in uno scenario innevato resistendo al vento e al freddo, con maxi bag sacchetto che ricordavano sacchi della spazzatura, la borsa, non a caso, si chiama Trash Pouch. In questo live streaming 3D reale con vista a 360°, osserviamo l'idea di una stagione come la conoscevamo un tempo. Proprio come un globo di neve souvenir conserva un ricordo, il presente imminente si svolge all'interno di una tempesta artificiale, mappando gli inverni passati e quelli successivi.
"Dobbiamo essere forti, concentrarci sull’amore. La prima volta nella mia vita in cui mi sono sentito a mio agio a leggere un poema. In questo momento della moda non mi importa. È stato il mio capitolo 1, prima del covid, molto scuro e questo è il capitolo 2 che ho voluto sembrasse l’esatto opposto. Più aperto più luminoso. Ha un po’ di influenze dell’Europa dell’est anche la musica ad esempio. È una cosa a cui lavoro da 6 mesi.Abiti e body elasticizzati ibridi si adattano e cadono in nuovi modi e unendosi a guanti, scarpe, pantaloni, strascichi o leggings. dolcevita, pantaloni e felpe con cappuccio in jersey sono parzialmente distrutte, rimpicciolite o sovradimensionate.
I capispalla pullover reinventano la giacca - pelle, piumino, bomber, denim, tuta - come un capo chiuso. Un semplice asciugamano viene indossato come un involucro, realizzato con maglieria elasticizzata di alta qualità. Un top è composto da un paio di jeans. Una maglietta attaccata alla parte inferiore di un logo ricamato può essere sovrapposta o lasciata penzolare liberamente.
Le stampe grafiche annunciano vestibilità XXXL o messaggi come "Be Different", mentre i loghi sono nascosti con nastro nero. Il nastro da imballaggio Balenciaga personalizzato funge da cintura attorno a un cappotto avvolgente o pantaloni larghi. I completi doppiopetto e i trench sono in tessuto stropicciato e pieghevoli, fatti per essere ripiegati su stessi e lanciati in valigia.
Gli accessori sono over ed esagerati, enfatizzando il concetto di upcycling e l'utilizzo di materiali alternativi. La ricerca e l'innovazione sono infatti fondamentali per la Maison, che lancia un nuovo materiale che sostituisce la pelle. Bio-fabbricato utilizzando un processo proprietario, EPHEATM, il materiale sostenibile utilizzato in questa collezione per un cappotto lungo fino al pavimento, è un'alternativa organica alla pelle. I boa di finta piuma sono realizzati con organza sfilacciata, mentre la Swing Bag è composta da più strati, tenuti da una tracolla a catena, mentre le tracolle sono realizzate con paia di stivali Cagole o Rodeo, torna il Knife boot in versione Wader a più altezze, inclusa quella bel oltre il ginocchio.
Le uscite finali sono un look uomo giallo total color felpa e cargo pants, e una tuta con strascico azzurro per lei, la bandiera ucraina trionfa anche qui.
IL MESSAGGIO DI DEMNA
"La guerra in Ucraina ha scatenato il dolore di un trauma passato. lo porto dentro di me sin dal 1993, quando è successa la stessa cosa nel mio paese d'origine e sono diventato un rifugiato per sempre. Per sempre, perchè è qualcosa che rimane dentro di te. La paura, la disperazione, la consapevolezza che nessuno ti vuole. Ma capisci anche cosa conta davvero nella vita, le cose più importanti, come la vita e la compassione umana.