Fashion

“Alaïa and Balenciaga. Sculptors of Shape” la nuova mostra al Museo Cristóbal Balenciaga

In occasione del decimo anniversario, il Museo Cristóbal Balenciaga, espone 100 opere che mostrano i parallelismi tra Azzedine Alaïa e Cristóbal Balenciaga. Una mostra curata da Olivier Saillard e Gaël Mamine in collaborazione con la Fondazione Azzedine Alaïa di Parigi. 

Una foto con il ritratto di  Cristóbal Balenciaga all'opera courtesy of  Cristóbal Balenciaga Museum
Un ritratto di Cristóbal Balenciaga all'opera courtesy of Cristóbal Balenciaga Museum

Un dialogo tra due pionieri della Couture francese. Azzedine Alaïa e Cristóbal Balenciaga riuniti con i loro parallelismi nella nuova mostra “Alaïa and Balenciaga. Sculptors of Shape” al Museo Cristóbal Balenciaga di Getaria dal 30 aprile fino all'1 novembre 2021.
Dopo la precedente mostra “Azzedine Alaïa Collector: Alaïa and Balenciaga Sculptors of Shape” all’Association Azzedine Alaïa, per il decimo anniversario del museo, Olivier Saillard e Gaël Mamine curano un esposizione di 100 abiti dei due couturier. Due pilastri della storia della moda.
Per Azzedine Alaïa, Cristóbal Balenciaga era: "il più amato, il più apprezzato" per utilizzare le sue parole. Dalle loro mani e dai loro atelier, uscivano abiti, creazioni e vestiti unici dalla determinazione e dalla padronanza della tecnica che i due sarti editavano con maestria. 

Scorri verso il basso per scoprire di più sulla mostra “Alaïa and Balenciaga. Sculptors of Shape” al Museo Cristóbal Balenciaga

Una foto con il ritratto di Azzedine Alaïa all'opera courtesy of  Cristóbal Balenciaga Museum

"Cristóbal Balenciaga aveva una conoscenza del mestiere, del taglio, sapeva cucire... era un vero creatore di moda, capace di inventare un nuovo volume, una nuova tecnica per le maniche o la scollatura. Balenciaga mi ha sempre influenzato. Senza dubbio, è uno dei migliori sarti di tutti i tempi". Azzedine Alaïa

Azzedine Alaïa era abile al taglio tanto quanto Cristóbal Balenciaga, entrambi erano spinti da una ricerca accuratissima sui tessuti e domavano alla perfezione velluti, i taffettà e i pizzi. Grandi sperimentatori prediligevano audaci volumi e silhouette iper femminili.

Con l'ultima collezione nel 1968, gli abiti di Cristóbal Balenciaga diventarono subito un oggetto da collezione destinato a durare nel tempo. Uno dei collezionisti più attenti fu Azzedine Alaïa, che costruì un archivio impressionante che comprendeva opere di Madame Grès, Madeleine Vionnet, Elsa Schiaparelli e naturalmente Cristóbal Balenciaga.

Scorri verso il basso per scoprire di più sulla mostra “Alaïa and Balenciaga. Sculptors of Shape” al Museo Cristóbal Balenciaga

clothing apparel evening dress fashion gown robe floor flooring person human
fotografia de arquitectura fotografia profesional fotografia panoramica donostia san sebastian gipuzkoa euskadi pais vasco basque country professional photographer architectural photographer idoia unzurrunzaga argazkilaritza profesionala arkitekturako argazkilaritza ondarea patrimonio heritage monumentua arquitectura monumental seguimiento de obra documentación documentación fotográfica construcción eraikuntza construction interiorismo arquitectura urbana paisaje urbano ciudad urbanismo foto arquitectura architectural design modern heritage figurine art
La mostra “Alaïa and Balenciaga. Sculptors of Shape” courtesy of Cristóbal Balenciaga Museum

I disegni e le creazioni esposte sono strutturati come se fossero un'architettura. Un percorso unico di similitudini nell'approccio stilistico e nel modus operandi. “Alaïa and Balenciaga. Sculptors of Shape” racconta l'heritage di due stilisti che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della moda.

Cristóbal Balenciaga Museum - “Alaïa and Balenciaga. Sculptors of Shape”
30 Aprile - 1 Novembre 2021 
Aldamar Parkea, 6 20808 Getaria - Gipuzkoa

 

Tags

Articoli consigliati