Gucci e Balenciaga insieme per i 100 anni del brand
Ha sfilato oggi la collezione Aria di Gucci. Alessandro Michele festeggia i 100 anni di Gucci collaborando con Demna Gvsalia di Balenciaga. Non si tratta di una collab ma Alessandro ha volutamente "hackerato" lo stile di Balenciaga
Nell'anno del centenario di Gucci, Alessandro Michele presenta Aria, la nuova collezione della Maison Gucci con Balenciaga e Denma Gvsalia. Solo qualche giorno fa sembrava inpensabile e ve lo avevamo anticipato qui:
È arrivata, invece, all’interno di uno show digitale, che porta insieme due mondi distanti che insieme elettrizzano. A partire dalle celebrazioni dei 100 anni del brand fiorentino fino ai capi che riportano i loghi di entrambi i brand (e tanto di screenshot delle conversazioni tra i due direttori creativi, Alessandro Michele e Demna Gvasalia) lo show, con colonna sonora hip-hop e dance di Lil Pump "Gucci Gang, Rick Ross e Future "Green Gucci Suit", Bhad Bhabie "Gucci Flip Flops" feat. Lil Yachty e altri sono lontani dal crescendo di voci dell'opera, hanno dato un boost al Gucci party di paillettes e piume. In alcuni momenti dello show, eccoci catapultati in una dimensione più rigorosa, complice la struttura dello stile Balenciaga e nostalgia dell'era Tom Ford.
Alessandro Michele torna a un unico video di presentazione virtuale della collezione, co-ed e seasonless. E per altro non tradizionale: la regia del fashion film, infatti, è curata da Floria Sigismondi (insieme ad Alessandro Michele), autrice di numerosi video musicali di artisti pop.
Scorri verso il basso per scoprire le immagini e il video della sfilata "Aria" di Gucci
GUCCI E BALENCIAGA: IL LOOK DEL 2021
Impossibile prevedere il risultato del processo creativo di due menti come quelle di Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci, e di Demna Gvasalia, di Balenicaga, entrambi alla guida delle rispettive maison dal 2015. L'heritage del mondo equestre tipico della maison (e la cui ispirazione è stata fondamentale per molti show di stagione, vedi qui), il glitz e il glamour, la voglia di vestirsi per andare a ballare, in uniformi scintillanti. Come ci sono riusciti? Ce lo spiega Alessandro Michele.
"Gucci diventa per me un laboratorio di hackeraggio, incursioni e metamorfosi. Una fabbrica alchemica di contaminazioni dove tutto è in contatto con tutto. Un luogo di furti e reazioni esplosive: un generatore permanente di luccicanze e desideri imprevisti. In questa ricorrenza, voglio dunque onorare il mio legame filiale tradendo l’eredità che mi è stata consegnata. Perché è solo nella capacità evolvente che si rinnova la promessa di una nascita interminabile. Nell’attraversare questa soglia ho saccheggiato il rigore anticonformista di Demna Gvasalia e la tensione seduttiva di Tom Ford; ho sostato sulle implicazioni antropologiche di ciò che brilla, lavorando sulla capacità risplendente dei tessuti; ho celebrato il mondo equestre di Gucci trasfigurandolo in una cosmogonia fetish; ho sublimato la silhouette di Marilyn Monroe e il glamour della vecchia Hollywood; ho manomesso il fascino discreto della borghesia e i codici della sartoria maschile".
LA SFILATA GUCCI ARIA
Il concetto dell'aria, il respiro che ci manca, il respiro che ci fa paura, il respiro dell'aria fresca quando si nasce, si vive, si dorme, si sogna. Il Direttore Creativo di Gucci Alessandro Michele lo spiega con queste parole: " Celebro l’aria come principio sacro di compenetrazione, mescolanza e connessione: principio di esistenza infuso dal sortilegio chimico delle foglie. A queste creature la mia resa di grazie. Al loro essere fragili e vulnerabili. Alla loro capacità di rinnovarsi e tornare a vivere dopo l’inverno".
Gucci cambia pelle e lo inserendo un tocco Balenciaga, per festeggiare 100 anni dell'essere sempre avanti con i tempi, si spera per i prossimi 100 anni e più. Non resta che attendere anche l'uscita del film HOUSE OF GUCCI diretto da Ridley Scott con Adam Driver nel ruolo di Maurizio Gucci e Lady Gaga nel ruolo della moglie e omicida Patrizia Reggiani
Scorri verso il basso per scoprire le immagini e il video della sfilata "Aria" di Gucci