Helmut Lang la prima di Peter Do alla NYFW
Peter Do, nuovo direttore creativo di Helmut Lang, presenta la sua prima collezione co-ed uomo e donna primavera estate 2023-24. Una celebrazione dell'automobile, metafora di evasione della realtà.
L'aspettativa era alta e sicuramente era l'evento più atteso della New York Fashion Week. Parliamo del debutto di Peter Do alla direzione creativa di Helmut Lang con la collezione donna e uomo primavera estate 2024.
Battezzata con il titolo "Burn to Go" la sfilata è una celebrazione degli Stati Uniti d'America attraverso l'immagine metaforica dell'automobile.
"La scelta di Peter di costruire la sua sfilata di Helmut Lang sull'immagine dell'automobile è molto appropriata" scrive il poeta vietnamita Ocean Vuong nella nota stampa della sfilata, "Nelle mani degli individui queer, l'auto non è solo il veicolo della realizzazione del sogno americano da parte della famiglia nucleare, per la quale ha proliferato, non è solo il simbolo del progresso industriale lineare, ma anche, per noi, un luogo dove nascondersi dal mondo ed essere più di quello che ci è stato permesso di essere al suo interno. L'auto è il luogo in cui sgattaiolavamo via, spesso di notte, con il veicolo stesso forse "preso in prestito" dai nostri genitori, per arrivare a destinazioni che non sono affatto luoghi, ma i bordi delle strade, il limbo sotto i ponti, un campo di astri andati a male a un bivio sterrato, e noi spegnevamo il motore per scopare o piangere o parlarci senza bisbigliare, per urlare infine la gioia e il dolore attutiti mentre le stelle ammiccavano su di noi attraverso il parabrezza".
E sulla passerella di Helmut Lang, Peter Do traduce il tutto con capispalla e completi sartoriali con fettucce che ricordano le cinture di sicurezza, look che slanciano la figura maschile e femminile, camicie leggerissime e abiti caratterizzati da un'allure semplificata. Non mancano i riferimenti all'heritage Lang come le silhouette e i tagli sartoriali degli anni Novanta, le palette cromatiche con accenti di fucsia e giallo che strutturano i look colorblock, le magliette parlanti, l'attenzione per il denim e le stampe grafiche minimaliste.
Il debutto di Peter Do è stato un preannunciato highlight della New York Fashion Week. Un buon inizio che ha rispettato ogni aspettativa.