The New Glossy. Ecco Céramique di Flos by Ronan Bouroullec
Tre elementi in ceramica creati da Ronan Bouroullec sono la novità 2023 di Flos tra le lampade da tavolo.
«La ceramica è desiderio, è sensualità», ci dice il designer francese Ronan Bouroullec. «Abbiamo esplorato la ceramica italiana, ed è stata una prima volta per l’azienda». A dieci anni dall'ideazione della collezione Aim - disegnata in coppia col fratello Erwan -, Ronan Bouroullec torna a progettare per Flos una linea composta da tre lampade dal forte sapore contemporaneo.
Come sono fatte le lampade Céramique?
La collezione Céramique di Flos progettata da Ronan Bouroullec, è composta da tre eleganti lamapde da tavolo realizzate in unico elemento di ceramica che forma una base, uno stelo e un cappello. La finitura? Laccata cristallina e priva di piombo. Una dimensione essenziale, coerente con la filosofia del designer francese.
Realizzata in tre colori: Moss Green, Navy Blue e Rust Red. Base rotonda, stelo largo e sottile. Il cappello, che serve da diffusore, è l'elemento che diversifica i tre modelli della collezione di Ronan Bouroullec. Rivolto verso il basso, verso l'altro, in orizzontale: la versione Down è perfetta come lampada da tavolo - su di una scrivania o riposta al fianco del letto, su un comodino -, la versione Up illumina l'ambiente in modo indiretto con un fascio di luce confortevole e morbido. La versione Side, infine, focalizza la luce su un punto ben preciso.
Luce e materia
La collezione Céramique nasce dalla lunga esperienza che il designer ha sviluppato lavorando la ceramica, materiale dal forte valore espressivo. Già nel giugno 2022 avevamo visto alla Milano Design Week alcune opere in ceramica presentate da Ronan Bouroullec. E seguendo il filone che ha intrapreso nel suo design, presenta anche con Flos oggetti funzionali e allo stesso tempo «che ricercano una forma di eleganza, di piacere».