La Festa della donne
8 Marzo, Festa della Donna: se il primo pensiero è che ci sia poco da festeggiare, con il Covid che ha accentuato in modo drammatico i dati già molto critici legati alla disparità di genere, dalla perdita dei posti di lavoro all'aumento della violenza domestica, il 2020 è stato un anno anche di conquiste femminili, dal riconoscimento della miglior gestione della pandemia negli stati con leader donne, all'elezione di Kamala Harris, al diverso spazio ottenuto dalle registe donne nel cinema, sia a Sundance che ai Golden Globes, dopo le polemiche sulla discriminazione evidentissima agli Oscar dell'anno scorso. Per festeggiarsi, per festeggiare con tutte le donne che rendono la nostra vita più divertente e più interessante, ecco il meglio delle nuove uscite beauty. Patchouli Ardent, il nuovo profumo Guerlain della collezione Les Absolu d'Orient, è un'ode alla materia prima cara ai Vittoriani come agli hippy, molto presente in due fragranze storiche della Maison, Mitsouko e Héritage. Nel nuovo profumo il patchouli è ammorbidito da una nota di fico, nella sua doppia sfaccettatura verde e fruttata, per poi costruire un accordo long lasting con la rosa. E' un tango figurato tra la rosa e l'oud con un fondo di ambretta Argentina, la nuova fragranza Memo, brand che costruisce tutti i suoi profumi su fantasie di viaggio. In Izia la Nuit, il nuovo chypre Sisley, dopo una partenza segnata da bergamotto, mandarino e cardamomo, la rosa già protagonista di Izia è esaltata da fresia e magnolia, prima di fondersi in una scia long lasting di labdano, patchouli, muschio e vaniglia. Mixed Emotions, il nuovo Byredo, vuole essere, nelle parole del fondatore Ben Gorham "uno schizzo olfattivo del nostro stato d'animo attuale e collettivo", costruito sull'alternanza tra le note confortanti del maté e la dolcezza tagliente del ribes nero, cui si aggiunge il profumo rassicurante del tè nero di Ceylon e delle foglie di violetta su un fondo di legno di betulla e papiro. Da vedere il poetico short commissionato da Gorham per l'occasione a Fenn O'Meally, "Tall are the roots".
I tre nuovi Rouge Hermès in edizione limitata (ricaricabili) sono un invito a farsi tutt'uno coi colori della primavera: Rose Oasis è un rosa euforico, fra bouganville e piante grasse, Beige Ébloui è il colore della sabbia scaldata dal sole, Corail Aqua è un vermiglio acceso in contrasto col turchese piscina dell'astuccio
Quick fix per una luminosità extra, la capsula monodose Deto2x Pack, Valmont, contiene un liposoma di cellule staminali derivato dalla mela Uttwiler Spätlauber (nota per mantenere per mesi una consistenza liscia e soda), in grado di stimolare il rinnovamento cellulare, mentre un liposoma derivato dai germogli di crescione svizzero attiva il sistema di disintossicazione cellulare e previene l’accumulo delle scorie che rendono l’incarnato spento. Orchidée Impériale Essence-in-Lotion, Guerlain, idrata, leviga e illumina la pelle, minimizzando la visibilità dei pori. In formula un estratto di orchidea Dendrobiumnobile e un complesso che ottimizza l’autoregolazione dei livelli di ossigeno da parte delle cellule, meccanismo fisiologico che col progredire dell'età diventa meno efficente, mentre l'estratto di rosa multiflora affina la texture cutanea e consolida la matrice extracellulare, stimolando la sintesi del collagene.
Iper voluttuosa, la crema corpo Gabrielle Chanel si fonde istantaneamente con la pelle intridendola delle note floreali della fragranza. Benchmark della categoria, le candele profumate di Diptyque continuano a regalare momenti di assoluta felicità, mutando istantaneamente la percezione di un ambiente e l'umore. Per festeggiare i 60 anni del brand l'edizione limitata Dancing Ovals riveste i sentori best seller di una grafica optical