Weekend a St Moritz, al Kempinski con il Billionaire si va in all-in
Nelle Alpi Svizzere a St Moritz, c’è un luogo leggendario che porta con sé una storia affascinante fatta di personaggi illustri, racconti e aneddoti: il Grand Hotel Des Bains Kempinski a cui si affianca dal dicembre 2024, il Billionaire con i suoi dinner show.
La bellezza delle montagne selvagge e aspre di St Moritz è la prima cosa a cui si fa caso arrivando dal versante italiano. Sono innevate e molto diverse da quelle che ci si lascia alle spalle. Eppure c’è già della magia nell’aria: il lago, la neve, qualche paperella infreddolita e silenzio… ma il vero scenario fiabesco si materializza solo davanti alla struttura imponente e storica dell’hotel a cinque stelle Grand Hotel Des Bains Kempinski. Un touch di Belle Époque e del suo glamour senza tempo che ha visto figure celebri soggiornarvi: da Coco Chanel, Alfred Hitchcock, Marlene Dietrich, Charlie Chaplin, Elisabeth Taylor e Richard Burton fino a John Lennon (e Yoko Ono), Gianni Agnelli e la super model Claudia Schiffer che approfittava delle pause dalle passerelle per rilassarsi proprio in questa location fuori dal tempo.
Sei piani, 213 camere e suite e 27 residenze poco fuori dal complesso principale, nei toni del panna e dell’azzurro pastello per un edificio che si rifà all’architettura austriaca degli anni 30’. Dopo alcune migliorie architettoniche nei primi 2000, ad oggi è la struttura d’eccellenza di St Moritz, con una proposta culinaria variegata ed interessante: al suo interno si trovano infatti il ristorante Da Adriano, con i piatti della tradizione, la cucina stellata di Cà d’Oro, il lounge bar Bar & Lobby ed il Grand Restaurant Les Saisons, non ultimo il Billionaire, con anche il suo format Crazy Pizza che si presenta con un pop up in diversi ambienti dell'hotel, tra cui proprio il bar in cui poter assaggiare le sue pizza icona, come quella con il Pata Negra o il tartufo bianco.
Una menzione speciale per il benessere e la spa; con un'area separata per la sauna, una sala relax in cui poter degustare tisane, sciroppi auto-prodotti, piccoli snack e la possibilità di effettuare massaggi e trattamenti estetici, su prenotazione. Due piscine, una esterna panoramica e una interna a temperatura ambiente, che guarda una parete di roccia naturale per un’atmosfera avvolgente da condividere in solitudine o in coppia. Ecco, qui una tappa, anche in un weekend di neve e sci, è obbligatoria.
Negli anni il Kempinski ha raggiunto la sua fama di oasi di pace, lusso ed esclusività in cui ritrovare tempo per se stessi o la famiglia. Da questo inverno, con una inaugurazione speciale nel weekend dell’ 8 dicembre 2024, il debutto di Billionaire per offrire agli ospiti una luxury experience a tutto tondo. L’iconico marchio, fondato dall’imprenditore Flavio Briatore, si pone l’obiettivo di scandire un nuovo standard dell’entertainment di lusso, proprio a St Moritz. La partnership permette di offrire un pacchetto esclusivo, e completo, per i viaggiatori più esigenti che ricercano il comfort dell’hospitality del Kempinski tanto quanto il divertimento d’elite del Billionaire. Ogni serata è un evento memorabile con spettacoli e cene rinomate, firmate dallo chef Batuhan Piatti che porta in tavola i piatti della tradizione italiana, deliziosi i maltagliati all’astice (rigorosamente fatti a mano), con un twist moderno e neo asiatico, come una delle salse dell’insalatina di spinacino composta da ben 35 ingredienti. Impossibile indovinarli tutti, ma ci abbiamo provato! Sapori profumati, tondi e avvolgenti per una cena dettata da un altro elemento principe, oltre al cibo e al vino, l’acclamato dinner show!
Pensato in 12 atti dalla talentuosa direttrice artistica Irma Di Paola, che racconta “Sono 12 performance di puro spettacolo e talento: ballerini, cantanti e artisti professionisti, attentamente selezionati, portano in scena un vero e proprio variety”. Un richiamo al mondo della televisione italiana dei 60-70’ e del cabaret, dove l’intrattenimento era spettacolo -e lo spettacolo, intrattenimento- nella sua forma più pura. “Un gioco di colori, luci, suoni ed effetti speciali unici arricchiscono le performance che sono studiate in ogni singolo dettaglio. Non c’è nulla a cui non abbia pensato”. Ed è vero, anche gli spettacoli si calibrano sul target del pubblico di serata, così da essere sempre sia show che coccola. I ballerini si perdono tra il pubblico, interagiscono con esso e si ha come l’impressione di entrare in un altro mondo: un mondo di pura bellezza, edonismo e gloria. Il tutto avvolto da un elegante blu Klein che è il fil rouge del locale, dalla mise en place fino al velluto del boccascena. Una macchina perfetta, in sincrono con il personale di sala, «i nostri ospiti sono la nostra priorità assoluta, ogni loro esigenza viene prima del resto» continua Di Paola. E ci ha svelato, forse, il più grande segreto del Billionaire.