Gentleman Style: il gran ritorno degli abiti classici per lui
Uno dei trend del momento per la moda maschile ? L'eleganza formale.
L'eleganza è nell'attitude, è vero, ma da sempre un bel completo sartoriale indossato da un uomo fa la differenza. Un po' modern dandy e un po' tra il leisure e il vestito formale, la tendenza 2022 per la moda maschile vira su un'eleganza sartoriale, certo più rilassata, ma comunque vicina ad un'estetica di altri tempi. Stiamo forse assistendo al grande ritorno degli abiti classici per l'uomo? La risposta è sì. In perfetta connessione con il passato, ma con una logica sottesa del tutto al passo con i tempi, completi giacca e pantaloni, suit, giacche in tweed e camice di popeline dominano la moda maschile dell'anno.
E come sempre red carpet e premiere ne sono la prova. Per quanto riguarda la moda maschile, già su gli ultimi red carpet del 2021, le star hanno preferito abiti eleganti e classici. Alla premiere del film Spiderman: No Way Home, Tom Holland ad eempio ha indossato un completo di Prada customizzato in perfetto classic style al fianco di Zendaya: un gilet a doppio bottone, una camicia bianca, una cravatta nera e stivali Christian Louboutin a punta quadrata. Ad accompagnare Tom Holland altri due attori: Benedict Cumberbatch e Benedict Wong, optando rispettivamente per un completo nero e uno kaki.
Scorri verso il basso per vedere gli abiti eleganti più belli indossati dalle star sul Red Carpet
Negli ultimi anni sui red carpet abbiamo visto le nostre star preferite indossare sempre più colori ed osare con silhouettes decisamente più fluide. Sicuramente tutti ricordano i morbidi abiti viola-rosa di Timothée Chalamet alla premiere di Piccole donne oppure l'abito di Marc Jacobs giallo brillante indossato da Harry Styles per la notte dei Brit Awards 2020 o il completo, in match perfetto con la moglie Hailey, di Justin Bieber al Met Gala 2021.
Scorri verso il basso per vedere gli abiti eleganti più belli indossati dalle star sul Red Carpet
Ma tornato ai completi classici, il blu navy o le righe sono indispensabili. E in questo caso non si può non menzionare l'abito di Henry Cavill alla premiere della seconda stagione della serie Netflix The Witcher. Con la sua figura muscolosa e un viso decisamente attraente, Henry Cavill ha optato per un suit molto raffinato con sotto una camicia azzuro scuro e una cravatta a fantasia che si armonizzava con i toni di colore.
Scorri verso il basso per vedere gli abiti eleganti più belli indossati dalle star sul Red Carpet
Tutti questi sono segnali di un forte ritorno nella moda maschile di dettagli tipici dello stile più prettamente classic: la moda, si sa, passa attraverso celebrities, star e infuencer il cui stile è sapientemente modellato dalle mani di ottimi stylist, quelli che più di tutti oggi forse dettano le tendenze del momento.
Ai CFDA Fashion Awards 2021, anche l'atleta olimpico Tom Daley ha optato per un completo blu navy e righe gessate a doppio bottone. Il dolcevita nero poi aggiunge un altro tocco in perfetto gentleman style, insieme allo stemma sul revers.
Scorri verso il basso per vedere gli abiti eleganti più belli indossati dalle star sul Red Carpet
In una società moderna che enfatizza la libertà di ogni individuo, gli abiti classici sono spesso etichettati come esempi di mascolinità tossica, ma in realtà giocano un ruolo chiave nella definizione della forma standard di un abito maschile tradizionale e sono il trampolino di lancio per molte innovazioni contemporanee. Anche se un po' sopraffatti da più abiti moderni, gli abiti classici appaiono ancora come una base e un punto di partenza che non può essere rimosso. Esprimendo le linee in modo modesto, puntando sui materiali e sulla meticolosità, gli abiti classici rapprensetano la moda maschile senza tempo.