Il "Canto tradizionale" di KB HONG e la sfilata primavera estate 2024
Per la quinta volta consecutiva alla Milano Fashion Week Uomo, il marchio del gruppo K-BOXING ha presentato la nuova collezione presso lo spazio Dazi, nella suggestiva cornice dell’Arco della pace.
Il brand di abbigliamento maschile di alta gamma KB HONG ha portato in scena alla settimana della moda milanese un “Canto tradizionale” a due voci, celebrazione di radici culturali apparentemente distanti, eppure capaci di cantare all'unisono. Con nuova e più consapevole maturità espressiva, KB HONG è tornato a reinterpretare l’estetica orientale in chiave contemporanea, attraverso l’incontro con l’eleganza disinvolta del prêt-à-porter italiano. Il brand cinese di Shanghai ha mostrato a una platea internazionale la nuova identità di una moda cinese che guarda al futuro, consapevole della propria storia. L’alta qualità dei tessuti made in Italy contribuisce a conferire alla collezione un’eleganza senza tempo, adatta a un uomo contemporaneo raffinato e cosmopolita.
Elementi tradizionali della moda orientale arricchiscono di significati le linee strutturate del design occidentale, in un gioco di incontri e collisioni tra mondi distanti, che dialogano in un nuovo linguaggio creativo. Abbandonata la tradizionale attenzione alla “simmetria”, che da sempre caratterizza le linee degli abiti cinesi, a dominare è l’impatto visivo asimmetrico, raggiunto attraverso l’accostamento di tessuti e fantasie differenti. Il gioco delle sovrapposizioni, caro allo stile del paese del Dragone, è proposto in capi dalla linea moderna, con il dettaglio del colletto orientale o i tagli svasati a portafoglio di giacche, camicie e pantaloni. Le lavorazioni artigianali di denim e pelle intrecciati donano struttura ai capispalla. Stampe floreali, tartan e pied de poule si alternano al motivo ornamentale del nodo cinese, trasformato in tema geometrico e combinato con quello stilizzato del “drago di giada”, creato da KB HONG e diventato nel tempo un tratto distintivo del marchio. I materiali e i tessuti fluidi sono trattati in maniera sperimentale, nelle tonalità neutre del blu - colore sacro - ma anche con accenni di lilla, vaniglia, burgundy, giallo e verde giada.
A completare i look sono gli accessori, che rispecchiano l'anima della collezione: borse allungate, pouch rettangolari piatte e bag componibili, accompagnate da scarpe in pelle dall’eleganza classica, rese più attuali dalla suola importante e spessa.
Con la collezione primavera estate 2024, il marchio del gruppo K-BOXING inizia la collaborazione con lo showroom multibrand Garage Milano di Marina Guidi, scelto dall’azienda come punto di partenza per approdare sul mercato del retail europeo e acquisire una sempre più solida conoscenza dei consumatori finali dell’area. La vocazione all’innovazione e alla ricerca di nuovi stili, materiali e lavorazioni, che accomuna KB HONG e Garage Milano, ha reso quest’ultimo il luogo ideale per l’avvio di questa nuova avventura.