Pronto al cambio gomme?
Il 15 aprile scatta l’obbligo di montare gli pneumatici estivi. I consigli di Goodyear: per i più pigri c’è la soluzione 4 seasons
Per ogni automobilista che desidera sempre il massimo dalla sua vettura, aprile è un mese cruciale. Non c’è stagione che tenga (le mezze, si sa, non esistono più), l’appuntamento che scandisce il trascorrere dell’anno è il doppio cambio degli pneumatici. Così ad aprile ci si prepara col cambio dell’armadio anche al cambio delle gomme: stagione autunno-inverno bye bye, fuori le gomme per la primavera-estate.
Gli pneumatici che abbiamo usato fino a ora (composti oltre che da una mescola più morbida anche da un battistrada a tasselli lamellati), a causa dell’aumento delle temperatura, non sono infatti più performanti sotto il profilo dell’efficienza e della sicurezza. È tempo di montare gomme con maggiore grip, più silenziose, meno usurabili e last but not least risparmiose in termini di consumo di carburante.
Goodyear EfficientGrip Performance 2, evoluzione del precedente modello, con un incremento del chilometraggio stimato superiore al 50%, si propone come scelta convincente grazie all’elevata elasticità e flessibilità del battistrada, intagli più lunghi e larghe costolature al centro, e una mescola meno rigida. I risultati si notano nella diminuzione dell’usura, nella riduzione dello spazio di frenata sul bagnato e nella maggiore stabilità in condizioni di emergenza. (foto 1)
Se invece sei un amante degli Sport Utility Vehicle (settore che, ricordiamolo, si prevede rappresentare ben il 43% del totale di vendite di nuovi veicoli con proiezione al 2025), il modello EfficientGrip SUV soddisferà le tue aspettative in termini di aderenza sul bagnato e di frenata anche sull’asciutto. (foto 2)
Attenzione: se c’è tempo fino al 15 maggio nel caso in cui le vostre gomme abbiano un codice di velocità inferiore a quello delle estive, nessuno vi vieta di montare pneumatici che si possono usare tutto l’anno, senza rischio d’essere multati. Un tassello più robusto sulla sommità del battistrada e sulla spalla, come nel caso del Goodyear Vector 4Seasons Gen-3, ti garantisce sicurezza in tutte le situazioni meteo. (foto 3)
Ovviamente, la praticità andrà a scapito delle prestazioni che non saranno allo stesso livello delle gomme stagionali. Sempre ricordando che un vero gentleman, almeno una volta l’anno o ogni 20mila km, ricorre al gommista per verificare con la convergenza anche bilanciatura e corretta rotazione.