Pop culture

"È stata la mano di Dio" il nuovo film di Paolo Sorrentino va agli Oscar

Le nominations ufficiali dell'Academy sono arrivate poche ore fa. La commisione di selezione ha scelto l'ultimo e più personale film di Paolo Sorrentino È stata la mano di Dio per rappresentare l'Italia agli Oscar nella sezione dei miglior film internazionali.

person human clothing apparel sleeve pants
Fabietto Schisa, protagonista del nuovo film "È stata la mano di Dio"

È stata la mano di Dio l'ultimo film di Paolo Sorrentino è stato candidato agli Oscar 2022 come miglior film internazionale. Best International Feature Film, è stata rinominata la categoria e vede l'ultimo e più personale film di Sorrentino in compagnia di altri quattro produzioni internazionali, direttamente dalla Danimarca, dal Giappone, dal Buthan e dalla Norvegia. Dopo la vittoria de La Grande Bellezza come miglior film straniero nel 2014 , è la seconda volta che una fatica del regista napoleta rappresenta l'Italia alla cerimonia degli Oscar a Los Angeles.

Scorri verso il basso per vedere la foto di Paolo Sorrentino insieme alla troupe per annunciare la candidatura agli Oscar

 

Sorrentino torna al cinema dopo tre anni, dopo le due parti di Loro e dopo l'acclamatissima serie firmata Sky Atlantic The Young Pope! con una non-autobiografia, ma che è molto ispirata alla biografia del regista, che è anche un omaggio a Maradona e un grazie a Napoli.

È la storia di Fabietto Schisa, verosimilmente alter-ego dell'autore, che in una Napoli degli anni '80 perde entrambi i genitori, ma grazie ad una mano di Dio (che è poi forse la mano di Maradona) riesce a cavarsela. Storia semplice, emozioni profonde: tutto Sorrentino racchiuso in quattro parole.

Del film non si sa molto altro, solo che i protagonsiti, insieme a Filippo Scotti (Fabio Schisa), sono Toni Servillo, Luisa Ranieri e Renato Carpentieri e che alla 78esima edizione del Festival di Venezia la prima è stata seguita da ben nove minuti di applausi.

Il trailer scatena già delle reazioni emotive grandissime, ora non resta che attendere che il fim esca nelle sale cinematigrafiche a partire dal 24 novembre. Circa un mese dopo sarà su Netflix.

>> Scorri verso il basso per vedere il trailer del nuovo film di Paolo Sorrentino "È stata la mano di Dio"

Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
Advertisement
Il trailer del nuovo film di Paolo Sorrentino "È stata la mano di Dio"

Tags

Articoli consigliati