Pop culture

Meghan is back, da Instagram a Netflix, è la strategia del ritorno felice

La Duchessa di Sussex torna sulle scene con un nuovo profilo social e un progetto video di lifestyle in otto episodi. È la svolta?

Meghan Markle Duchessa di Sussex al Paley Gala a Los Angeles dicembre 2024
La strategia del ritorno felice di Meghan Markle (Getty Images)
Per Meghan Markle il 2025 non poteva che iniziare sotto l’auspicio di una buona stella, la sua. La Duchessa di Sussex ha lavorato a lungo in questo tempo di assenza/presenza dai riflettori alla riscrittura di una delle poche strategie vincenti moderne: la narrazione privata in chiave pubblica. 
Così il 2 gennaio 2025 Instagram ha visto il debutto di un nuovo account che in meno di 48 ore conta già più di un milione di followers. Un account dal nome semplice, corto e molto efficace: @meghan. Un profilo candido e luminoso proprio come è il plan che l’attrice americana e consorte del Duca Harry ha accuratamente disegnato e decorato meglio di una tavola da pranzo della domenica in nome di una revenge che non merita affatto di essere servita fredda.
E il primo contenuto postato dice tutto. A piedi nudi sulla spiaggia, vestita di bianco spiritual come un ospite speciale di uno di quei retreat / SPA affacciati sull'oceano, scrive in bella grafia un bene augurante 2025. Chi gira il video è naturalmente il suo partner in crime Harry. Bingo. 
 

"With Love, Meghan", la serie con Netflix è il capitolo numero 2

Meghan Markle nel trailer ufficiale di "With Love, Meghan
Courtesy Netflix

In arrivo il 15 gennaio il progetto solista di Meghan Markle, prodotto per Netflix da Archewell Production e The Intellectual Property Corporation di Sony nonché girato a Montecito in California, si preannuncia come un pacchetto da 8 episodi dalla durata di 33 minuti ciascuno dove la nostra fa entrare il suo pubblico in un magico mondo lifestyle, scenario di una magia, cioè di quando “l’ordinario del quotidiano diventa straordinario”. Una tavola ben apparecchiata, ricette di cucina, conversazioni sincere, mazzi di fiori freschi, le api. Tutto questo circondata dal marito Harry e dagli amici di lunga data come il truccatore Daniel Martin e la fotografa Delfina Blaquier, moglie della star del polo Nacho Figueras, caro amico del principe. La serie vede la presenza anche dell'attrice e produttrice Mindy KalingTracy Robbins (moglie del CEO della Paramount Brian Robbins), l'agente letteraria veterana e co-fondatrice della Godmothers Bookstore Jennifer Rudolph Walsh, la fondatrice di Tatcha Vicky Tsai, l'ex star di Suits Abigail Spencer e Kelly McKee Zajfen, co-fondatrice di Alliance of Moms. E per rimpolpare il parterre culinario ci sono anche due chef e ristoratori rinomati come Roy Choi e Ramon Velazquez, insieme alla pioniera della cucina "dal produttore al consumatore" Alice Waters, con cui Meghan condivide la passione per il cibo.

In sostanza si tratta di una versione evoluta del defunto The Tig il blog di lifestyle con cui Markle dal 2014 al 2017 ha allietato il suo pubblico con consigli a tutto tondo su moda e lifestyle. Un po’ Martha Stewart, Nigella Lawson ma anche Nara Smith, paladina delle tradwives, le casalinghe Gen Z mica poi così disperate. La formula di With Love, Meghan vede la protagonista lieta di diffondere un nuovo (?) messaggio di candida felicità ed empatia con l'urgenza di colmare il bisogno profondo di un'audience dipendente da rappresentazioni placebo della realtà. La vita è bella, basta solo provarci. A questo accorpiamo anche American Riviera Orchard, brand di lifestyle inclusivo di proposte attrezzature da cucina, prodotti alimentari e forse anche libri di cucina, lanciato ormai a marzo 2024 e ancora sotto segreto. Paul Newman una cosa così l'aveva già pensata nel 1982 con la Newman's Own, brand food nato con la vendita di condimenti per insalate e cresciuto inglobando tantissime altre referenze, il cui business plan indicava chiaramente che il 100% del ricavato dovesse essere destinato in beneficienza. Ad oggi infatti grazie al brand virtuoso sono stati donati più di 600 millioni di dollari in buonissime cause. 

Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
Advertisement

"Non siamo alla ricerca della perfezione, siamo alla ricerca della gioia"

"L'amore è nei dettagli".

Lasciati nel 2020 gli obblighi reali con la Ditta, la Corona Inglese, Meghan ed Harry si sono adoperati con solerzia nel costruire un successivo progetto professionale altamente mediatico che fosse a loro misura e principalmente imperniato sulle esigenze di una coppia moderna, emancipata e parecchio privilegiata. Un disegno lontano dai radar britannici ma vicino alle radici di lei. Si sono dati parecchio da fare. Dopo l'intervista bomba con Oprah Wimprey nel 2021 e sullo sfondo di un contratto milionario con Netflix, si sono avvicendati parecchi tentativi di affermazione. Dal documentario di successo del 2022 Harry & Meghan con 81,55 ore di visione all'uscita di Spare, il libro autobiografico del Principe Harry, rilasciato a gennaio del 2023, sino al recente Polo, la docuserie in cinque parti dedicata ai dietro le quinte del frenetico e affascinante mondo del polo, disciplina molto vicina al Principe Harry, che però non ha rotto davvero il soffitto di cristallo. 

Che questa sia la volta buona? Meghan punta tutto su Meghan, torna sostanzialmente a fare ciò che le viene meglio, interpretare la versione migliore di sé stessa come solo un'attrice è in grado di fare. Appannaggio di chi è abituato a scendere nei meandri oscuri della propria personalità e interiorità è in grado di affrontarli e dunque a gestirli sotto la luce abbagliante dei riflettori della vita. 

 

Il ritorno di Meghan in 5 mosse di kung-fu della comunicazione

Sono una di voi 

Condivido il mio mondo e le sue chiavi d’accesso

Il cibo come mezzo di empatia e condivisione 

Il bianco spesso e volentieri

Devil Love is in details 

Foto profilo bianco e nero per il nuovo account Instagram di Meghan Markle
Courtesy Instagram

Tags

Articoli consigliati