Valentino Garavani sarà premiato ai Fashion Awards 2023
"L'ultimo imperatore" sarà premiato dal British Fashion Council alla Royal Albert Hall con il premio di Outstanding Achievement Award.
Dopo Giorgio Armani, Miuccia Prada, Ralph Lauren KBE e Karl Lagerfeld, sarà Valentino ad essere premiato ai Fashion Awards 2023. Il 4 dicembre infatti, Valentino Garavani - che ha fondato il marchio italiano insieme a Giancarlo Giammetti nel 1960 ed ex direttore creativo della Maison Valentino - riceverà il premio Outstanding Achievement Award. Nel corso dei suoi quasi 50 anni di carriera, Valentino ha realizzato abiti a prova di red carpet per attrici, celebrities deliziando il fashion system con le sue creazioni che prestavano una particolare attenzione all'artigianato. Fin dalla sua collezione di debutto nel 1962, i suoi modelli erano caratterizzati da colori audaci, tessuti lussuosi e innovativi, ricami intricati, drappeggi magistrali e un'impeccabile maestria artigianale, hanno affascinato l'élite della moda.
È un grande onore ricevere l'Outstanding Achievement Award. Nel corso degli anni ho avuto la fortuna di assistere al potere di trasformazione della moda e sono incredibilmente grato per le opportunità che ho avuto.Essere premiata a Londra, una delle città che amo di più, rende questa occasione ancora più speciale. Sono davvero umile e spero di continuare a ispirare le future generazioni di stilisti a sfidare le norme convenzionali e ad abbracciare senza riserve l'innovazione, la bellezza e il glamour".
Tutti ricordiamo i trademark del marchio italiano tra cui: il Rosso Valentino, l'attenzione per il craftsmanship, e l'emblema "V", presente sugli accessori. Dopo il suo ritiro dalle scene nel 2008, la legacy di Valentino continua a vivere con il suo marchio oggi diretto dal direttore creativo Pierpaolo Piccioli. «Siamo entusiasti di consegnare a Valentino l'Outstanding Achievement Award per il suo approccio innovativo e la sua ricerca di superare i limiti nel corso della sua lunga carriera» ha spiegato Caroline Rush, Chief Executive del British Fashion Council, «Valentino è un vero visionario la cui creatività senza limiti, i suoi modelli innovativi e la sua dedizione all'artigianato hanno rivoluzionato l'industria della moda. I contributi e i risultati di Valentino sono ineguagliabili e non solo ha stabilito nuovi standard di eccellenza, ma ha anche ispirato generazioni di stilisti. Non vediamo l'ora di festeggiarlo a Londra il prossimo dicembre».