Hommes

Valentino "The Narratives" la sfilata uomo all'Università degli Studi

Nei chiostri dell'Università Statale di Milano, Pierpaolo Piccioli presenta la collezione uomo primavera estate 2024 aprendo ufficialmente il calendario della Milano Fashion Week. In front row tra gli invitati speciali anche Jacob Elordi, Elodie, Mahmood e il brand ambassador della Maison Yang Yang. 

Valentino The Narratives la sfilata uomo alla Milano Fashion Week
Valentino The Narratives la sfilata uomo alla Milano Fashion Week

Milano è la chiave della storia e la strada per l'innovazione. Nel 1985 Valentino Garavani presentò per la prima volta nella storia del marchio la prima collezione maschile a Milano. Oggi, ad aprire la Milano Fashion Week con la presentazione delle sfilate moda uomo primavera estate 2023, è la collezione di Valentino concepita da Pierpaolo Piccioli. Un passato che viene riattualizzato con lo stesso mordente e con l'obiettivo di rinnovare il guardaroba maschile seguendo un nuovo modello di mascolinità. Intitolata "The Narratives" la sfilata si concentra sui nuovi valori maschili contemporanei come la forza della fragilità, il potere nella dolcezza e la perfezione dell'imperfezione. Si tratta di mettere in discussione le convenzioni, rompere le regole, per attivare cambiamenti pratici.

... Le cose si rompono e a volte si riparano. E nella maggior parte dei casi ci si rende conto che, indipendentemente da ciò che viene danneggiato, la vita si riorganizza per compensare la perdita, a volte in modo meraviglioso". Hanya Yanagihara, Una vita come tante 

person clothing sleeve coat shorts footwear shoe
lady person clothing footwear shoe accessories formal wear tie
clothing coat adult male man person overcoat people
clothing coat accessories formal wear tie

Sulle note della performance di d4vd alla sfilata "The Narratives" di Valentino sfilano uniformi strutturati con blazer e i cappotti sartoriali indossati con shorts corti che restitusicono un twist giovanile. Elementi estetici ricondotti al carattere virile del guardaroba maschile, vengono smorzati con la dolcezza spiccata delle stampe e le applicazioni fiorate, la leggerezza dei nastri fluttuanti e il ritorno del PinkPP. In questo salto tra passato e presente si colloca anche la tecnoca giapponese del Kintsugi – che letteralmente significa “giunture d’oro”, con l’idea di rendere onore all’imperfezione e alla riparazione – la fragilità diventa un punto da valorizzare, celebrazione della resilienza dell’umanità, come se i capi fossero fatti di ricordi. Un insegnamento che anche nel processo di creazione non si può di certo sfuggire alla storia che, naturlmente, influisce sul presente e determina il futuro. 

GLI OSPITI ALLA SFILATA DI VALENTINO "THE NARRATIVES"

In front row alla sfilata di Valentino "The Narratives" all'Università Statale di Milano anche l'attore e star di Euphoria Jacob Elordi, attore e brand ambassador della Maison Yang Yang, i cantanti italiani Mahmood ed Elodie, il regista di "Stranizza D'Amuri" Giuseppe Fiorello insieme agli attori Samuele Segreto e Gabriele Pizzurro, il calciatore Seko, il rapper americano Saint Jhn, il cestista Jaren Jackson e l'attore Jeff Satur.

1 / 14
Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
Advertisement

Tags

Articoli consigliati