Fashion

8 registi che hanno iniziato a dirigere i video musicali

In onore del 40° anniversario di MTV e dell'incredibile impatto del canale sulla cultura popolare, scopriamo insieme otto registi di lungometraggi che hanno diretto alcuni video musicali indimenticabili.

person human costume face clothing apparel

Quarant'anni fa oggi, MTV (Music Television) ha debuttato come il primo canale musicale di 24 ore, con un flusso continuo di video musicali e contenuti legati alla musica di cui il mondo non ha mai saputo di aver bisogno. Nei 40 anni dalla sua nascita, l'iconico canale ha contribuito a lanciare le carriere di innumerevoli artisti alle prime armi, oltre ad aumentare il successo di leggende come Prince, Nirvana, Janet Jackson, Madonna e tanti altri ancora.

Una volta che il canale è decollato, i video musicali si sono rivelati un mezzo eccellente per gli aspiranti registi per metter le mani in pasta e acquisire un'esperienza di regia di basso livello, infatti, molti dei registi cinematografici di maggior successo di oggi hanno iniziato a fare video musicali, tra cui Michael Bay, David Fincher, Spike Jonze e altri ancora. Mentre MTV si è spostato dai contenuti strettamente basati sulla musica e ha iniziato a interpolare la realtà e gli spettacoli televisivi con sceneggiature a ritmi crescenti negli ultimi anni, la sua eredità sull'industria musicale è eterna. In omaggio alle radici musicali rivoluzionarie del canale, L'OFFICIEL ha riunito otto dei registi più importanti che si sono avvicinati alla regia attraverso video musicali di cantanti e pop star. 

Francis Lawrence

Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
Advertisement
"Bad Romance" di Lady Gaga (2009)

La mente dietro il secondo, terzo e quarto film della serie The Hunger Games e altri film di successo come I Am Legend (2007) e Red Sparrow (2018), Francis Lawrence è noto per il suo lavoro visivo inventivo. Oltre al suo lavoro nell'industria cinematografica, Lawrence ha diretto oltre 60 video musicali durante la sua carriera per artisti come Beyonce ("Run The World (Girls"), Jennifer Lopez ("Jenny From The Block") e Britney Spears ( "I'm A Slave 4 U"). Ai Grammy Awards 2010, Lawrence ha vinto anche il "Best Music Video" per il video "Bad Romance" di Lady Gaga, che ha magistralmente raffigurato Gaga come una vittima volontaria dell'orribile oscurità dell'industria musicale. Period.

Spike Jonze

Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
Advertisement
"Flashing Lights" di Kanye West (2011)

Spike Jonze, si è distinto non solo nella regia di film e video musicali, ma è anche come abile fotografo, attore e musicista. La sua abilità artistica è stata riconosciuta e sfruttata da musicisti di ogni ceto, tra cui Kanye West (per il suo video musicale "Flashing Lights"), il rapper scomparso The Notorious BIG (per il suo video "Sky's The Limit") e il rock band Weezer (per "Buddy Holly").

Dopo aver collezionato oltre 99 milioni di visualizzazioni su YouTube dalla sua uscita nel 2009, il video musicale "Flashing Lights" di Kanye West è tra le iniziative più provocatorie di Jonze, che raffigura una seducente tentatrice che si spoglia nel deserto e scopre un Kanye West legato e imbavagliato nel bagagliaio della sua macchina. In vero stile Kanye, il video ha confuso la maggior parte dei suoi spettatori, ma è comunque considerato allo stesso tempo un capolavoro cinematografico. I film di maggior successo di Spike Jonze sono Being John Malkovich (1999), Where The Wild Things Are (2009) e Her (2013) con Joaquin Phoenix.

David Fincher

Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
Advertisement
"Express Yourself" di Madonna (1989)

David Fincher ha co-fondato la sua società di produzione Propaganda Films nel 1983, attraverso la quale ha iniziato a dirigere spot pubblicitari e video musicali e alla fine è stato raggiunto da molti altri rinomati registi che per primi hanno affinato le loro abilità nella sua compagnia, tra cui Zack Snyder, Michael Bay e Paul Rachman . Famoso per i thriller psicologici tra cui Gone Girl (2014), The Girl With the Dragon Tattoo (2011), Fight Club (1999) e altri, David Fincher ha anche diretto alcuni dei video musicali più iconici di tutti i tempi, inclusi quelli di Justin Timberlake " Suit & Tie", "Cradle of Love" di Billy Idol, "Who Is It" di Michael Jackson e una serie di video musicali di Madonna per le sue canzoni come "Express Yourself", "Oh Father", "Bad Girl" e "Voga". Il video di Fincher per "Express Yourself" di Madonna è ampiamente considerato come un classico senza tempo e il suo messaggio di libertà e potere. Ancora oggi rimane uno video molto discusso.

Michael Bay

Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
Advertisement
"Love thing" di Tina Turner (1991)

Conosciuto per la sua maestria costantemente esagerata, tecnicamente complessa e dinamica, Michael Bay è stato pioniere di film acclamati come Armageddon (1998), i primi cinque film della serie Transformers , Pearl Harbor (2001) e The Purge (2013). Sebbene il suo stile cinematografico sia polarizzante (ed è stato persino soprannominato "Bayhem", in riferimento alla sua affinità per i movimenti caotici della macchina da presa nei suoi film), la sua influenza sul gioco della regia è indiscutibile. Per quanto riguarda le sue credenziali video musicali, Bay è il regista dietro i video di "Soldier of Love" di Danny Osmond, "Love Thing" di Tina Turner, "Do it to Me" di Lionel Richie, "Falling In Love (Is Hard On)" degli Aerosmith e altro ancora.

Tarsem Singh

Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
Advertisement
"911" di Lady Gaga (2020)

Sebbene Tarsem Singh non sia ancora un nome familiare, è il regista visionario dietro a film amati come Mirror Mirror (2012) con Julia Roberts e Lily Collins , The Cell (2000) e The Fall (2008). Singh è noto per la sua messa in scena elaborata, le immagini accattivanti e gli effetti speciali teatrali, che si sono tradotti nei numerosi video musicali che ha diretto, inclusi quelli per "Be My Baby" di Vanessa Paradis, "What's Good (The Thesis)" di Lou Reed e "911" di Lady Gaga , uscito lo scorso anno. Il suo video musicale più recente "911" ritrae Gaga in un fantastico paesaggio onirico inteso a rappresentare il limbo tra la vita e la morte dopo un incidente d'auto, un'idea che Singh ha detto a Entertainment Weekly gli era venuta in mente ben 28 anni prima di incontrare Lady Gaga, ma è stata sviluppata solamente con il suo aiuto.

Antoine Fuqua

Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
Advertisement
"Mirror" di Lil Wayne feat. Bruno Marte (2012)

Antoine Fuqua è noto soprattutto per averci portato film come Southpaw (2015), Olympus Has Fallen (2013) e Training Day (2001), che ha incassato $ 104 milioni al botteghino e ha fatto guadagnare a Denzel Washington il suo secondo Oscar. Anche lui, tuttavia, ha iniziato a lavorare su video musicali, collaborando con leggende come Toni Braxton, Stevie Wonder e Prince mentre sviluppava quello che sarebbe presto diventato il suo stile cinematografico distintivo. Tra i video musicali che Fuqua ha diretto nel corso degli anni c'è quello del cupo brano del 2011 di Lil Wayne, "Mirror", che ha dimostrato con forza la solitudine e l'agonia che Wayne stava attraversando in quel momento, così come il suo impegno a rivendicare il suo potere. 

Gus Van Sant

Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
Advertisement
"Fama '90" di David Bowie (1990)

Uno dei registi più innovativi di tutti i tempi, l'impressionante repertorio di Gus Van Sant comprende Psycho (1998), Good Will Hunting (1997) e Milk (2008). Proprio come i suoi film, i video musicali che Van Sant ha diretto prima di cambiare format erano onirici e stimolanti. Durante il suo periodo nell'industria musicale, Van Sant ha lavorato con star come Elton John ("The Last Song"), David Bowie ("Fame '90") e i Red Hot Chili Peppers ("Under The Bridge" e "Desecration Sorriso"). Le prime radici indie del regista e il suo talento enigmatico gli hanno permesso di dare vita al lavoro rivoluzionario che ha accumulato oggi.

Michel Gondry

Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
Advertisement
"Around the World" dei Daft Punk (1997)

Uno dei registi più prolifici del nostro tempo, Michel Gondry è responsabile di capolavori cinematografici come Eternal Sunshine of the Spotless Mind (2004), The Science of Sleep (2006) e il documentario Block Party di Dave Chappelle del 2005. Il film, il video musicale e le opere commerciali del regista impiegano tutti l'arguzia unica e lo stile surrealista che sono diventati sinonimo del suo nome. In termini di video musicali, Gondry ha collaborato con Daft Punk ("Around The World"), Bjork ("Army of Me" e, più recentemente, "Crystalline") e Chemical Brothers ("Star Guitar"). Il suo video per "Around The World" dei Daft Punk era una magistrale fusione di elementi stilistici di punta degli anni '90: luci colorate lampeggianti, coreografie retrò e influenze dell'era disco. Un dei video che ancora oggi viene ricordato per la sua semplicità simultanea ma non convenzionale.

Articoli consigliati